Cos'è per me una vera relazione di coppia

Che poi, a giudicare dalle citazioni che ho trovato e dalla varietà di fonti, sembra tutto sommato che io non sia l'unica a intenderla così! il che mi rincuora..
  1) Luci Ci innamoriamo quando siamo pronti a mutare, quando siamo pronti a lasciare una esperienza già fatta ed usurata, e abbiamo lo slancio vitale per compiere una nuova esplorazione, per cambiare vita.
(Ti amo, Alberoni, Bur ed., p.
33) L'innamoramento ci fa amare l'altro per ciò che egli è.
[…] Quando ci innamoriamo è come se aprissimo gli occhi.
Vediamo un mondo meraviglioso e la persona amata ci appare come un prodigio nell'essere.
(Ti amo, Alberoni, Bur ed., p.20) L'innamoramento avviene quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a crescere , a realizzare nuove possibilità (Ti amo, Alberoni, Bur ed., pp.39-40) Quando ci innamoriamo […] improvvisamente il mondo è pieno di nuove possibilità.
(Tu & Io, Hal e Sidra Stone, Compagnia degli araldi, p.72) L'amore scardina le regole, in primo luogo quelle apprese dalla famiglia di origine, il modo in cui si pensa e si sente.
La persona amata è diversa da me, mi mette in discussione e allarga l'orizzonte della mia vita.
[…] L'amore ci dà coraggio, ci permette di agire liberamente e di avventurarci nell'ignoto (La ferita dei non amati, Schellenbaum, p.
189) Il vero amore per se stessi non può essere distinto dall'amore per l'altro.
Non esiste distanza tra l'uno e l'altro.
Nel toccare l'altro mi commuovo, nella vicinanza con l'altro sono vicino a me stesso.
(La ferita dei non amati, Schellenbaum P.
221) 2) Ombre "L'innamoramento è cieco, mentre l'amore è vigile.
L'amore accetta e desidera l'altro così com'è.
Questo è qualcosa che tocca nel profondo e consente all'amore di crescere" (I due volti dell'amore, Hellinger, B., Beaumont, H., Weber, G., ed.
Crisalide, p.
106) "Quando una coppia inizia a vivere una relazione, ciascuno porta allo stare insieme la propria individualità, che nell'unione si perde.
[…] Perché il rapporto continui ad essere stimolante per entrambi, essi dovranno continuamente rinverdire il proprio essere uomo e donna." (I due volti dell'amore, B.
Hellinger ed.
Crisalide, p.
731 ) […] La convinzione che tutte le nostre esigenze emotive possano essere soddisfatte da un altro singolo individuo è invariabilmente seguita dalla delusione […] la ragione per cui il legame si guasta.
(Il futuro dell'amore, D.R.
Kingma, Futura, p.46) L'amore è accettazione incondizionata.
[…] accettare incondizionatamente se stessi e l'altra persona.
Ecco davanti a voi un'altra persona [...]

Leggi tutto l'articolo