Cos'è un asta a ribasso

Cos'è un'asta al ribasso     L’asta al ribasso è una particolare procedura di asta on line attraverso la quale il bene oggetto della vendita viene aggiudicato all’utente che, nel tempo dell’offerta, abbia formulato l’offerta unica più bassa fra tutte quelle presentate dagli utenti.
I beni oggetto di vendita possono essere: cellulari, televisori, portatili, viaggi, auto, MP3, i-phone, crociere, giochi, navigatori, i-pod, week end, moto, e molto altro ancora.
Le offerte si fanno tramite il sito di aste al ribasso e poiché sono segrete, l’obiettivo è individuare strategicamente il numero intero in centesimi di € che sarà l’offerta unica più bassa dell’asta in corso.
Non appena l'offerta dell'utente è registrata, verrà visualizzato lo stato attuale dell'offerta rispetto alle altre, varrà indicato se l'offerta è:   1)l'unica e la più bassa, 2) l'unica ma non la più bassa o 3) non unica.
    E’ possibile, inoltre, seguire in tempo reale i cambiamenti della situazione attuale delle offerte tramite l'accesso all'area riservata (o conto) del sito di aste al ribasso.
Il sistema di asta al ribasso dove si aggiudica l’offerta unica piu’ bassa non è una lotteria e non costituisce alcun tipo di gioco d’azzardo per la ragione che non sono presenti gli elementi di fortuna.
Tutte le aste al ribasso hanno un tempo di chiusura definito, e al momento dell’offerta viene comunicato immediatamente l’esito della situazione attuale al momento stesso dell’offerta.
Basandosi su queste informazioni e usando diverse strategie nonché diversi livelli di investimento, aggiudicarsi l’asta al ribasso diventa un complesso d’uso di varie abilità.

Leggi tutto l'articolo