Creare un Sito Gratis

Uno dei tanti servizi web che permettono di creare con facilità un proprio personale sito internet èJimdo, e personalmente è tra i miei preferiti.
Innanzitutto la sua grande versatilità gioca a suo favore: sono disponibile tre versioni differenti, una gratuita e le altre due a pagamento.
Quelle a pagamento nascono per accontentare le esigenze degli utenti che vogliono realizzare un sito più professionale e registrare un dominio inedito vero e proprio “poggiandosi” comunque ai server e alle funzionalità di Jimdo.
Dunque, i nostri visitatori sapranno senz’altro che solitamente non trattiamo programmi a pagamento, ma la presenza di una versione gratuita mi mette perlomeno in “obbligo” di raccontarvi e farvi conoscere Jimdo.
La pagina iniziale, rigorosamente in italiano, vi permette di scegliere subito il tipo di programmache volete utilizzare.
I costi non sono elevati per le versioni a pagamento, dato che sarete chiamati a sborsare un massimo di 9,95 euro per il pacchetto più professionale.
Per quanto riguarda la versione “Free”, nonostante la natura gratuita, gli strumenti e le caratteristiche messe a disposizione da Jimdo sono davvero tante e spaziano dal supporto ai blog, presenza di layout predefiniti, aree protette da password, uso illimitato e trasferimento di dati, layout personalizzato, gallerie anche per modalità a immagine intera, video e immagini nella homepage a utilizzo di OpenID, RSS-Fedd, funzione-amici e ben 500 MB di memoria da utilizzare.
Ovviamente, la versione “Pro” a pagamento gode non solo di un aumento di memoria (fino a 5 GB) disponibile, ma anche dalla possibilità di registrare un dominio personale, l’assenza di pubblicità Jimdo sul proprio sito-web, una casella di posta personalizzata e l’inserimento delle newsletter.
Il tutto a 5 euro al mese.
L’ultima versione, quella “Business” , è ovviamente quella più completa e professionale e fornisce un vasto bagaglio di strumenti da utilizzare.
I costi salgono però a 9,95 euro al mese.
In definitiva, comunque, consiglio l’utilizzo di questo servizio a chiunque volesse creare un personale e veloce sito-web attraverso la versione gratuita, magari per condividere le proprie passioni con altre persone.
Il suo editor completamente visuale si apre ad un pubblico abbastanza vasto, senza la necessità di conoscere complicati linguaggi di programmazione.

Leggi tutto l'articolo