Creare un blog gratis

Ti piace molto scrivere, vorresti aprire un blog ma non essendo particolarmente avvezzo ai mezzi informatici non sai da che parte cominciare? Niente paura.
Prenditi dieci minuti di tempo libero e scopri insieme a me come utilizzare MyBlog.
MyBlog è un servizio di Virgilio che permette di creare un blog gratis basato sulla piattaforma WordPress (la più completa e popolare del settore) e di gestirlo con estrema facilità.
Ti assicuro che riuscirai ad allestire il blog dei tuoi sogni in men che non si dica.
Se vuoi creare un blog gratis in maniera facile e veloce, collegati all’home page di MyBlog, digita il nome che vuoi assegnare al tuo sito (in modo da ottenere un indirizzo del tipo nomeblog.myblog.it) e clicca sul pulsante Crea blog per cominciare la procedura guidata per l’apertura del blog.
Come prima cosa, ti verrà chiesto di creare un account gratuito su Virgilio o di autenticarti con i dati del tuo profilo utente, se ne hai già uno.
Procedi dunque effettuando il login oppure clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto.
Devi semplicemente digitare il tuo indirizzo email e scegliere la combinazione di nickname e password da utilizzare su MyBlog e gli altri servizi della piattaforma.
Metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto per accettare le condizioni di utilizzo del servizio, copia il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Registrati per completare l’iscrizione.
Al termine della procedura, provvedi ad autenticare il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via email.
Dopo aver cliccato sul link di conferma di Virgilio, continua a creare un blog gratis su MyBlog facendo click su Accedi e digitando il titolo completo che vuoi assegnare al sito nell’apposito campo di testo.
Scegli dunque se permettere ai motori di ricerca di indicizzare il blog, mettendo il segno di spunta su Sì oNo, e clicca sul pulsante Crea blog per aprire ufficialmente il tuo nuovo “angolo” di Web.
A questo punto, puoi decidere se scrivere subito il primo post del blog o se accedere alla bacheca di gestione per personalizzarlo.
Io ti consiglio di selezionare la seconda opzione e prendere confidenza con tutti i comandi presenti nel pannello di WordPress (la piattaforma su cui si basano i siti di MyBlog).
Il pannello di gestione di WordPress è estremamente intuitivo, ti basteranno pochi minuti per imparare ad usarlo.
Nella pagina principale trovi un riepilogo del numero di articoli, pagine, categorie e tag presenti nel [...]

Leggi tutto l'articolo