Crepes alle Pere caramellate con Zenzero e Cannella

Con la ricetta delle crepes alle pere caramellate e profumate con zenzero e cannella prepariamo velocemente un dessert da leccarsi i baffi.
Le crepes alle pere caramellate sono un dolce molto facile da realizzare e a basso contenuto calorico.
In questa ricetta vi spiegherò nei vari passaggi come preparare al meglio questo tipo di dessert.
Ingredienti per 4 persone: per le crepes: 120 g.
di farina 2 uova 1,5 dl.
di latte 30 g.
di burro sale per la farcitura: 4 pere non troppo mature 8 cucchiai di zucchero bianco 1 bicchiere di vino rosato 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1 bastoncino di cannella 2 chiodi di garofano 1 scorzetta d’arancia Preparazione delle Crepes alle Pere caramellate con Zenzero e Cannella: In una padella versate il vino rosato, unite lo zenzero in polvere, la cannella, i chiodi di garofano, la scorzetta d’arancia, 4 cucchiai di zucchero, e portate a ebollizione.
Sbucciate le pere e senza togliere i torsoli tagliate a fette verticali spesse 5 mm.
Unite le fettine di pere al vino, e cuocetele fino a quando quest’ultimo sarà in buona parte evaporato, giratele solo 1 volta senza romperle, spolverizzate con lo zucchero rimasto, alzate la fiamma, e cuocetele fino a quando saranno leggermente caramellate e il liquido sarà sciropposo.
Togliete dal fuoco e tenete al caldo.
Mettete la farina con un pizzico di sale a fontana in una terrina, al centro rompete le uova e aggiungete a poco a poco il latte, mescolate fino ad ottenere un’ impasto omogeneo e senza grumi.
In un pentolino fate fondere a bagnomaria il burro, mettetene una metà al composto e con l’altro ungete una padella dove cucinerete le crepes.
Farcite le crepes con le pere caramellate.
Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo, servitele calde.

Leggi tutto l'articolo