Crescono i mutui via internet

Prendendo sempre più consistenza il fenomeno di accendere un mutuo attraverso internet.
Molte banche offrono la possibilità di fare subito un preventivo di mutuo e calcolare online la rata di un proprio ipotetico mutuo e addirittura di avviare le pratiche necessarie, il tutto attraverso il proprio sito web.
Ovviamente la stipula andrà fatta davanti al notaio al momento della compravendita dell'immobile ma con questo tipo di servizio si fanno la maggior parte delle pratiche in modo telematico e si conseguenza si riducono le spese ed i tempi necessari per la fase dell'istruttoria e si permette al richiedente di risparmiare sul costo del mutuo poichè le spese di intermediazione sono più basse ed in sostanza si eliminano tutti i costi logistici, di manutenzione, di manodopera e organizzativi.
Inoltre i mutui ed finanziamenti via internet danno la possibilità di seguire tutte le pratiche tramite la propria casella email o via fax e telefono.
La documentazione ed i contratti vengono inviati via posta e ciò velocizza i tempi dell'iter della pratica del mutuo ed evita perdite di tempo in spostamenti e code file in banca.

Leggi tutto l'articolo