Crisi Olimpia

Ieri sera stavo vedendo gli highlights dell'Eurolega e ho iniziato a riflettere sulla lunga crisi dell'Olimpia di quest'anno, culminata con la scelta-bomba di prestare Massimo Bulleri alla Virtus Bologna.
Ma io inizierei la mia desimina da ben più lontano, cioè da quando sono entrati in società Galliani, Moratti e Armani.
Il primo anno, squadra operaia con McCullogh, Calabria, Gigena, Singleton, Blair, e i vari Fajardo, Schultze, Cavaliero e Coldebella ad entrare dalla panchina; certo, dalla panca entrava anche un certo Djordjevic che da solo ha risolto un paio di partite di post-Seasons.
Primo anno che si conclude dopo 4 partite di finale, con una tripla (convalidata solo con l'Istant Replay) di Ruben Douglas, e che quindi porta alla qualificazione all'Eurolega! Il secondo anno è una tragedia, soprattutto a causa delle scelte di mercato della coppia Natali-Corbelli: Singleton va ai Clippers e bisogna cercarsi un 4 atletico che lo sostituisca e che possa dare una mano in mobilità al centrone Blair.
Chi comprano? Galanda, cioè un "obbiettore di coscenza in difesa", un giocatore in declino, un giocatore assolutamente diverso da Singleton e quindi che avrebbe cambiato gli equilibri della squadra, e in peggio! Gli acquisti più importanti sono Shumpert, Bulleri e Vukcevic: peccato che quest'ultimo venga tagliato a Dicembre, e che Bullo e Shumpert non dimostrino a pieno il loro valore! Risultato? Lardo salta dopo 2 mesi e viene chiamato sul pino Djordjevic; l'Eurolega è un vero suicidio, con un'eliminazione contro l'Olimpiakos al Forum, in una partita che era da vincere, in cui si era in vantaggio a 10 minuti dalla fine di 8 e in cui nell'ultimo quarto ci siamo competamente bloccati; in campionato si perde a gara-5 a Treviso al primo turno.
Stagione 2006/2007 molto costante: secondi in regular season e semifinali di playoff, ma come al solito scelte di mercato discutibili.
Watson, Garris e Greene vengono acquistati per puntare su una sorta di "usato sicuro", in quanto tutti ex-fortitudini, l'anno prima finalisti! Per la serie: siccome non sappiamo fare il mercato, compriamo in blocco una squadra che ha quasi vinto..
Chiaramente Garris e Green non sono giocatori da sistema Djordjevic! Meno male che si scopre Gallinari che ci salva la stagione! E ora si arriva all'apice della demenza Olimpia, stagione 2007/2008, stagione in cui hai anche da disputare l'Eurolega! La campagna acquisti è FOLLE: Casey Shaw (con polemica con Cantù per il tesseramento!), Gaines, Gadson, Sesay, Tourè, Vukcevic (proprio quel Vukcevic tagliato 2 [...]

Leggi tutto l'articolo