Croccante alle Mandorle

Il croccante alle mandorle è un goloso dolce che si prepara con soli 2 ingredienti: mandorle spellate e zucchero.
Un delizioso dessert alle mandorle che si prepara facendo caramellare lo zucchero e cuocendovi le mandorle fino a raggiungere la temperatura massima di 170 gradi.
Oltre questa temperatura, il caramello comincia a bruciare e rovinerebbe il croccante con un retrogusto poco piacevole e una consistenza non perfetta.
Ingredienti per 4 persone: 200 g di zucchero 200 g di mandorle sgusciate e sbucciate la scorza grattugiata di 1 limone per il piano di lavoro: olio di mandorle o d'oliva Preparazione del croccante alle mandorle: Ungete con l'olio un piano di marmo.
Mettete lo zucchero in una casseruola e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fatelo cuocere fino a che si sarà sciolto e leggermente dorato.
Unitevi la scorza grattugiata di limone e le mandorle, mescolate ancora fino a che il caramello avrà ricoperto le mandorle e togliete dal fuoco.
Versate il composto sul piano di marmo e, mentre è ancora caldo, spianatelo con un coltello immerso più volte nell'acqua, fino allo spessore di un centimetro.
Con un coltello, unto spesso nell'olio, tagliate a rombi il croccante e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Per conservare il croccante alle mandorle avvolgete i rombi in fogli di alluminio e riponeteli in un vaso di vetro o in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Leggi tutto l'articolo