Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

Ingredienti per la pasta frolla per  una crostata di 24-26 cm di diametro:240 gr di farina160 gr di burro80 gr di zuccero a veloun aroma a sceltadue tuorli d'uovo 30g di cacao amaro Ingredienti per la crema di cioccolato bianco:200ml di latte2 tuorli30g di zucchero100g di cioccolato biancoun cucchiaino di farinaPrima fase - preparazione della pasta frolla1) Prima di tutto, preparare il burro.
Con l'aiuto di un coltello piuttosto grosso, tagliarlo prima a bastoncini (grandi, se possibile, poco più di un fiammifero)...2) ...e poi a dadini.   3) Il burro va poi sfregato tra i polpastrelli, con un movimento delle dita simile a quello con cui si indicano i soldi...   5) Disporre quindi lo sfarinato a fontana e setacciarvi sopra lo zucchero a velo. 6) Aggiungere ora i tuorli d'uovo, il cacao  e dare una prima lavorata al composto (aiutandosi con una forchetta o un cucchiaio).
Una volta che l'uovo si sia quasi del tutto incorporato al resto degli ingredienti, dare una VELOCISSIMA impastata con le mani (ricordando che meno si lavora lapasta frolla, meglio è).Avvolgerlo quindi con una pellicola trasparente e farlo riposare in un luogo fresco in attesa del successivo utilizzo.2 Fase - Preparazione della crema.Montate i due tuorli insieme allo zucchero, incorporate il latte e la farina e cuocete su fuoco basso, mescolando, finché si addensa.
Unite il cioccolato bianco mescolate e fate intiepidire.Per farla rassodare meglio quando la crema sarà fredda fategli fare una passatina in frigo FASE FINALE - PREPARAZIONE DELLA CROSTATA La frolla va stesa e poi messa nella tortiera, dopo  punzecchiata con i rebbi della forchetta bene bene e poi piazzata in frigo per una decina di minuti.
Si mette un foglio di  carta da forno  nel guscio di pasta e sopra si mettono dei fagioli  secchi, di modo che non si alzi durante la cottura.
Dopodichè si inforna a forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti.Si toglie dal forno e si toglie carta e fagioli e si ripassa in forno per altri cinque minuti  circa, per farla asciugare bene.
Quando è fredda si aggiunge la crema al cioccolato bianco. Come decorazione ho usato del cioccolato fondente liquido messo a strisce(fonte ricetta ilmondodiadrenalina.blogspot.it)

Leggi tutto l'articolo