Curiosità sulle dimensioni dell'acquario

Chi di noi non ha sognato, almeno da piccolo, di possedere un acquario popolato da tanti pesci tropicali? Nell'immaginario collettivo si pensa che sia più facile gestire un acquario dalle dimensioni contenute piuttosto che uno molto più grande.
Nella realtà, invece...All'interno di un acquario si crea un 'microcosmo', un ecosistema con valori di pH e tassi di sostanze disciolte che devono rientrare in parametri ottimali.
Alcuni di essi sono in relazione alle specie di pesci che lo popoleranno, altri devono rispondere a quantità ben definite.
Un acquario troppo piccolo, contenendo meno acqua di uno più grande, è pertanto più sensibile alle variazioni dei valori e quindi risulta essere meno facile da gestire.
Articoli correlati: Perché alcuni pesci d'acquario risalgono in superficie? Perché un acquario non va posizionato davanti alla finestra? Acquario, dimensione e pesci L'acquario e la bocca dei pesci Perché negli acquari c'è il termoriscaldatore? Perché il fondo dell'acquario è consigliabile abbia colori naturali?

Leggi tutto l'articolo