Curriculum vitae et studiorum di Marco Martini

Marco Martini, Curriculum vitae et studiorum Aggiornato al 20/11/2016 e pubblicato su myblog di www.libero.it Nome: MARCO Cognome: MARTINI Luogo di nascita: FIRENZE – Prov.: FI Data di nascita: 17/02/1963 Codice fiscale: MRTMRC63B17D612B Indirizzo mail: m_200@libero.it FORMATO EUROPEO .
  Premessa.
Marco Martini (Firenze, 1963), dopo la laurea in Filosofia (1986), si è dedicato ad attività di ricerca storica, collaborando per 3 anni all’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”; in seguito ha conseguito tutte le abilitazioni all’insegnamento e dal 1991 è professore di ruolo nei licei, prima per l’insegnamento delle materie letterarie, poi come docente di storia e filosofia.
Ha conseguito, nel corso della sua formazione intellettuale, il diploma triennale di Teologia e numerosi master e titoli accademici in letteratura italiana, filosofia e storia.
E’ stato membro di varie associazioni ed enti culturali, quali l’Istituto Italiano di Studi sul Rinascimento e gli Istituti Italiani per gli Studi Storici e Filosofici, con sede a Napoli.
Negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi su tematiche di teologia, di storia moderna e contemporanea tra Settecento e primo ‘900 e di storia della Chiesa.
Ha pubblicato moltissimi articoli, recensioni, atti di convegni, in varie miscellanee (“Historica”, “Philosophica”, “Humanae Litterae”, “Summa theologiae”); tra i suoi lavori molto spazio hanno trovato la filosofia politica e morale, la Rivoluzione francese, il dibattito sul Risorgimento, il marxismo, la storia della Chiesa in età moderna e contemporanea e le interpretazioni sul fascismo.
E’ anche autore dei seguenti saggi: Critica del soggetto finito e costruzione dell’Assoluto nel pensiero di Hegel: l’odissea della coscienza; Le nozioni di ‘patto’ e “tradimento’ nell’Antico Testamento; Aspetti e momenti della critica letteraria nel giornalismo veneziano e milanese del Settecento; L’ ‘allontanamento’ dal giudaismo nel vangelo giovanneo e nell’epistolario paolino.
In formato ebook ha anche pubblicato La presenza di Platone e Aristotele nel pensiero del giovane Hegel e Storia e politica in Marx (1864-75)..
I.Titolo base di studio posseduto: laurea in Filosofia (quadriennale, vecchio ordinamento) conseguita il 09/06/1986 presso il “Dipartimento di Filosofia” della Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’ Università degli Studi di Firenze con il voto di 108/110.
Relatrice: Prof.
ssa Maria Moneti .
Titolo della tesi: “La presenza di Platone e Aristotele [...]

Leggi tutto l'articolo