DAL MIO ARCIHVIO: Il cardinale Tonini: “Le adozioni ? Meglio i single che l'orfanatrofio”. LA SENTENZA La Cassazione: adozione anche per i single

14/02/2011 | DAL MIO ARCIHVIO: Il cardinale Tonini: “Le adozioni ? Meglio i single che l'orfanatrofio”.
LA SENTENZA La Cassazione: adozione anche per i single   La vita è un dono di Renato Zero - TRAGEDIA DI BESLAM MIO ALBUM IN MEMORIA DEI TANTI BAMBINI MORTI LA SENTENZA La Cassazione: adozione anche per i single La Corte invita il Parlamento a una legge in materia dopo avere affidato una bimba a una single di Genova MILANO - Il Parlamento italiano apra alle adozioni di minori da parte dei single, anche se con le dovute cautele.
Lo chiede la Corte di cassazione, spiegando che nulla in contrario è infatti previsto dalla Convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967 che contiene le linee guida in materia di adozione.
La Suprema corte - nella sentenza 3572 depositata oggi - sottolinea che «il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante».
IL CASO - La sentenza nasce dalla convalida, seppur in forma non pienamente legittimante ma «mite», dell'adozione di una bimba russa alla quale farà da mamma una donna «sola» di Genova.
Depositata oggi, questa sentenza contiene l'osservazione sul fatto che il Parlamento non ha ancora provveduto a varare una legge che consenta l'adozione da parte dei single.
Per i giudici del «Palazzaccio» l'adozione legittimante «è consentita solo a coniugi uniti in matrimonio»: deve «escludersi che allo stato della legislazione vigente, soggetti singoli possano ottenere il riconoscimento in Italia dell'adozione di un minore pronunciata all'estero con effetti legittimanti».
Questo, «fermo restando - concludono gli "ermellini" - che il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante». (Fonte: Ansa)   IL CARDINALE TONINI   Il cardinale Tonini: “Le adozioni ? Meglio i single che l'orfanatrofio”.
Milano.
“Piuttosto che l’orfanatrofio è meglio il single”.
Il cardinale Ersilio Tonini non tentenna neanche un attimo.
A una domanda sul problema delle adozioni risponde convinto-cristiana e dalla stessa legge italiana che vieta.
Prendendo una posizione decisamente lontana da quella tradizionale della cultura cattolica a un single di adottare un bimbo.
Ne sa qualcosa Dalila di Lazzaro che da anni [...]

Leggi tutto l'articolo