DEGUSTIBOOKS FIRENZE 2009

Alla FORTEZZA DA BASSO a Firenze si terra dal 15 al 18 ottobre 2009 all'interno del Festival della Creatività la rassegna DEGUSTIBOOKS dedicata alla cultura enograstronomica ed editoria.
Questa manifestazione arrivata alla 3° Edizione vanta la presenza  di Food Show dove chef di ogni parte di Italia daranno lezione di alta cucina.
DEGUSTIBOOKS è un evento straordinario con un programma ricco: Giovedì 15 ottobre Ore 16.00, Stand Mokaflor – Degustazione guidata: Il caffé, differenze e sfumature di un pianeta sconosciuto.
Ore 16.00, Arena grande - Cara Firenze...turismo e ristorazione nel capoluogo e in provincia: proteste, proposte, risposte; incontro a cura della Provincia di Firenze.
Ore 16.00,  Bookaffè – FlorenceOliveOil.it: l'olio di Firenze a portata di click.
Ore 16.30,  Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Si fa presto a dire extravergine! a cura di Sandro Bosticco.
Ore 17.00, Bookaffè -  Presentazione del libro Non ci resta che mangiare, di Nadia Ciopponi e Paola Marcelli, Edizioni clandestine.
In collaborazione con la libreria Melbookstore.
Conduce Francesca Cavini.
Ore 17.30, deGustiKids - Semi per creare, semi da sgranocchiare.
Riconoscere semi diversi e usarli per giochi, figure e mandala.
(per bambini dai 5 ai 10 anni).
Ore 18.00, Arena del Gusto - Food show.
Cucina dal vivo con Velia De Angelis e Maurizio Di Mario.
Conduce Paolo Pellegrini.
Ore 18.30, Bookaffè - Libri da assaggiare, vino da conoscere.
Gioco a squadre per appassionati lettori e amanti del vino.
Ore 18.30, Arena Grande -  Presentazione del libro Wine Sound System.
30 vini accompagnati da buon cibo e buona musica, di Donpasta, Kowalski editore.
Conduce Andrea Mi di Controradio.
Ore 19.30, Bookaffè - Laboratorio tematico: Sangiovese, il re dei vitigni toscani.
Ore 19.30, Arena del Gusto - Fantasia di tortelli gialli con la patata di Cetica e verdi all’ortica, su crema di Abbucciato Aretino e pistilli di Zafferano di Cortona, pomodoro confit e la cialda croccante di farro a cura del ristorante La Lancia d’Oro di Arezzo;in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana.
Ore 21.30, Arena del Gusto – Le degustazioni di Gola gioconda: Cinque Santi e un peccatore, a cura di Sandro Bosticco.
Ore 21.30, Arena Grande - Presentazione del libro Io sono il mese di ottobre, di Sergio Talenti, Edizioni Aida; a seguire Synthesis, performance della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza.
Venerdì 16 ottobre Ore 10.30, Arena del Gusto - Fettuccine di castagne con funghi e ricotta a cura del ristorante La Greppia di San [...]

Leggi tutto l'articolo