DEMANIO, ASSESSORE SORBELLO AUTORIZZA LE CAPITANERIE A RILASCIO CONCESSIONI

Una macchina burocratica più veloce e più vicina alle esigenze del cittadino.
Con questo intento l’assessore al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello, ha firmato questa mattina il decreto che autorizza le Capitanerie di porto siciliane a rinnovare le concessioni di demanio marittimo in scadenza negli anni 2007/2008, senza attendere l’istruttoria delle pratiche da parte dell’assessorato.
  Il provvedimento riguarda il rinnovo delle concessioni demaniali per cantieri nautici, chioschi, stabilimenti balneari e attività connesse alla fruizione del mare.
  “La decisione - ha detto l’assessore - rientra nel quadro di snellimento della macchina burocratica voluta dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e renderà più agevole agli operatori il rinnovo delle concessioni già rilasciate”.
  “Considerando già iniziata la stagione balneare 2008 – ha proseguito Sorbello –, di concerto con il presidente Lombardo, abbiamo giudicato più funzionale delegare direttamente alle Capitanerie l’intero iter del rinnovo delle concessioni”.
  “Il controllo da parte della Regione - ha concluso l’assessore - non verrà comunque meno, visto che ogni singolo rinnovo ci sarà comunicato.
Per le concessioni che avranno la durata di sei anni, inoltre, sarà l’assessorato a stabilire condizioni e adempimenti a carico dei beneficiari”.
 

Leggi tutto l'articolo