"DIPINTI" ALIGI SASSU, VENTI OPERE INEDITE IN MOSTRA A VILLA FILIPPINI BESANA IN BRIANZA (MB)

Saranno esposte oltre cinquanta opere pittoriche grazie alle quali sarà ricostruito il percorso artistico di Aligi Sassu a partire dagli anni ’30 fino agli anni ’90 che si svilupperà attraverso le seguenti tematiche: Futurismo, Primitivismo, Uomini Rossi, Realismo, Carcere, Sacro, Cavalli, Spagna, Dante.
Di questi cinquanta dipinti, quasi la metà sono capolavori pressoché sconosciuti, alcuni dei quali solo pubblicati in libri d’arte.
Verranno eccezionalmente esposti al pubblico per la prima volta in assoluto in occasione di questa mostra per la celebrazione del centenario dalla nascita.
In mostra anche tre delle centotredici tavole della Divina Commedia, due provenienti da “Inferno” canto XXV e XXI, rispettivamente Settima bolgia: metamorfosi di ladri e I gigantI ed una da “Purgatorio” canto XXVI dal titolo Amore naturale, ma senza freno.
Tutte le tavole della Divina Commedia e i dipinti esposti provengono dalla collezione privata del figlio adottivo Carlos Julio Sassu Suarez - curatore della mostra e del catalogo – che le gestisce attraverso l’Archivio Aligi Sassu creato nel 1987.
La nipote del Maestro Natalia Sassu Suarez Ferri autrice dei testi critico-biografici del catalogo spiega.
"Durante i suoi ottantotto anni di vita, Aligi Sassu (1912-2000) ha saputo donare alla sua arte notevoli variazioni di stile, temi, forme e colori.
Le celebrazioni legate al centenario dalla nascita di Sassu che è ricorso il 17 luglio 2012, ambiscono ad onorare le varie sfaccettature dell'opera di un artista che ha lasciato un segno nella storia dell'arte italiana del XX secolo.
Dal fervore giovanile di impronta futurista alla ritrovata spiritualità delle ultime opere, , Sassu ha saputo mantenere uno studio sempre accorto e una vivace vocazione artistica.
Proprio per questo lo vogliamo ricordare e celebrare con la mostra 100 NNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO ALIGI SASSU, Dipinti".
Il critico d’arte Francesco Gallo Mazzeo così descrive l’arte e il Maestro nel suo testo critico “Fantastico reale” integralmente pubblicato nel catalogo della mostra > La mostra 100 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO ALIGI SASSU, Dipinti è organizzata dall’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu di Besana in Brianza e curata da Carlos Julio Sassu Suarez, Archivio Aligi Sassu.
Le due associazioni da oltre 10 anni collaborano e propongono eventi di grande rilievo per onorare e diffondere l’opera del maestro che fu protagonista della storia artistica italiana del XX secolo.
La mostra ha ottenuto il patrocinio di: Regione Lombardia [...]

Leggi tutto l'articolo