Da domani vigilantes a Palazzo Moroni

Cronaca 29 Febbraio 2016 Da domani vigilantes a Palazzo Moroni Entra in vigore l’accordo siglato tra l’amministrazione e tre istituti: per sei mesi ronde in città Si avvicina l’ora del cambio di guardia a Palazzo Moroni.
Domani alle 19 gli agenti di polizia locale lasceranno definitivamente la guardiola del municipio nelle mani della vigilanza privata, che si occuperà di sorvegliare la casa comunale durante la notte.
Contemporaneamente, partiranno le ronde notturne volute dall’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia e il comandante della polizia locale Antonio Paolocci.
Dopo un mese di rinvii, i tre istituti di vigilanza (Padova Controlli srl, Rangers srl e Civis spa) che hanno chiuso l’accordo con l’amministrazione per sorvegliare le strade e gli immobili di proprietà comunale per i prossimi 6 mesi, inizieranno il loro servizio di vigilanza.
In tutto saranno impegnati 14 uomini che, di notte, sorveglieranno la città e saranno in costante e diretto contatto con la polizia locale.
Due di loro ricopriranno i turni di vigilanza notturna (18-7) in Comune, compito che finora è sempre spettato alla polizia municipale, mentre altri 9 vigilantes si occuperanno di controllare i quartieri, e in tre controlleranno il centro storico.
Tutti avranno a disposizione un’auto e avranno come compito principale quello di vigilare sui 90 immobili di proprietà comunale (palazzi, scuole, palestre).
Saranno in costante collegamento con la polizia locale e le forze dell’ordine e avranno anche l’incarico di controllo del territorio.
Tuttavia di fronte a eventuali situazioni di pericolo non potranno intervenire, se non dopo aver ricevuto il via libera dagli agenti autorizzati.
Il progetto sarà sperimentale per 6 mesi e, alla fine di luglio, l’amministrazione sceglierà se continuare o meno a investire sul servizio.
I vigilantes privati avranno dei turni, 7 notti su 7, dalle 22 alle 5 di mattina.
Costo totale: 251mila euro, ossia 84 mila euro a testa per ognuno dei tre istituti di vigilanza.
(l.p.) http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/02/29/news/da-domani-vigilantes-a-palazzo-moroni-1.13043691

Leggi tutto l'articolo