Dal cancro si può guarire

Dal sito del min.
Mara Carfagna "E' necessario far capire alla gente che di cancro oggi si può guarire, ma al tempo stesso si può morire di disinformazione".
E' il messaggio che il Ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, ha rivolto alle donne, intervenendo oggi alla presentazione del dvd "La Storia di Paula", fiction sulla scoperta e la sconfitta del tumore al seno, realizzata dall'Azienda Ospedaliera - Universitaria di Modena.
"Ogni anno 34mila italiane si ammalano di cancro al seno", sottolinea il Ministro, "sento il dovere di intraprendere azioni concrete per la salute delle donne".
Il Ministro ribadisce quindi la necessità di una "diffusione a tappeto di campagne di prevenzione corrette ed esaustive su tutto il territorio nazionale, senza alcuna distinzione tra Nord, Sud e Centro della Penisola", perché il primo passo per vincere la malattia è la diagnosi precoce, "la migliore alleata delle donne".
Il Ministro Carfagna ha quindi insisitito sul dovere di istituzioni, medici e ricercatori di stare accanto alle pazienti durante la malattia: "Dobbiamo dare risposte per sconfiggere l'ignoranza, i pregiudizi e la solitudine che circondano queste donne.
Ed è fondamentale stargli accanto anche dopo la terapia, perché riprendano la loro normale attività.
Compito delle Istituzioni è sostenere il ritorno a una nuova vita per chi ha vinto la propria battaglia contro il cancro".
maria rita corradi

Leggi tutto l'articolo