Dalla Nuova Zelanda in linea Ginette Toscano Page

di Ginette Toscano Page La mia famiglia è nativa di Stromboli.
La mia  generazione è nata nella Nuova Zelanda.  Sono l'ultima di cinque figli e l'unica femmina di Maria Grazia Ziino e Vincenzo Toscano.  Sono nata a casa nel 1947 nel sobborgo di Island Bay, (Wellington) che è chiamata la  "Little Italy" della NZ.
Mio marito, Robin, è  di origine Inglese e Maori e anche lui è nato in un arcipelago che si chiama Chatham Islands, lontano  500 km dalla NZ.  Essendo di un'isola lui capisce bene il nostro ambiente e il nostro modo di vita specialmente i nostri modi con altri isolani.  Ci siamo sposati 40 anni fa e abbiamo due figli, Angela e Dion.  Un anno fa, Dion che si è sposato con una regazza della Finlandia mi ha dato il piu bello regalo della mia vita: un bambino di nome Fionn.  Siamo due dei fondatori  ed io sono la rappresentante  (o portavoce???) della "Stromboli Connection Group in New Zealand" che è stata formata nel 2000.
Il gruppo si dedica a conservare la storia degli eoliani  nella Nuova Zelanda.
Nello stesso anno abbiamo dedicato e pubblicato un libro raccontando le storie delle prime famiglie eoliane  che sono arrivate nelle Nuova Zelanda.  Il libro si chiama "Famiglie Strombolani in Nuova Zelanda".
Negli ultimi 8 anni ho avuto il piacere di lavorare con Radio New Zealand.  Nel mio lavoro ho avuto la possibilita di incontrare gente di tutti i tipi -  famosa e non famosa, cantanti, attori,  letterati, poeti, politici  di tutto il mondo e anche il Prime Minister, il Governor General parecchie volte.
Nel 2005 ho avuto l'onore di essere eletta, dopo 123 anni di esistenza, la prima donna presidentessa della "Club Garibaldi" nella citta di Wellington.  Il Club è stato formata nel giugno del 1882.
Si tratta di un club sociale e culturale con rappresentanti italiani e stranieri.  Ha 400 membri.
L'elezione di una donna è stata una cosa storica e poi....una donna Strombolana!  Sono molta orgogliosa di questo.
Certo e' una grande risponsabilita' Grazie a Dio,  Robin è sempre pronto ad aiutarmi infatti è il "treasurer" della club.  Nel 2007 ho partecipato alla  32' Conferenza  a Washington DC  della National American Italian Foundation  (NIAF)  dal Chairman  Dr Kenneth Ciongoli per representare gli Italiani della NZ e il nostro Club Garibaldi.
Tre mila i partecipanti.  Abbiamo incontrato diversi funzionari italo/americani anche importanti politici quali Nancy Pelosi, Rudy Giuliani, Gina Lollobrigida  ecc.  Una esperienza favolosa.
Ora basta di me..parliamo dei miei genitori [...]

Leggi tutto l'articolo