Datagate, Snowden incontra i difensori dei diritti umani

Edward Snowden  Articoli correlati Datagate, Edward Snowden chiede di incontrare le o...
Snowden vola a Mosca Poi Venezuela via Cuba Scandalo Datagate: la talpa è Edward Snowden, un e...
Snowden chiede a Ong russe incontro oggi Il giro del mondo di Snowden: da Hong Kong a Mosca...
Datagate, Snowden incontra i difensori dei diritti umani, Microsoft e Skype aiutarono la National Security Agency Commenta Invia Fonti dell'aeroporto Sheremetevo, dove Edward Snowden si trova da oltre 2 settimane, hanno riferito che la 'talpa' del Datagate, ha chiesto di incontrare i rappresentanti delle Ong per i diritti umani per dire cosa pensa della campagna Usa contro di lui, che danneggia i passeggeri dell'America Latina.
Qualche risposta al suo apello comincia a giungere.
L'ombudsman russo per i diritti umani Vladimir Lukin si è detto pronto ad incontrare Snowden, la 'talpa ' del Datagate.
"Ho sentito che vuole un incontro.
Io sono pronto", ha detto all'agenzia Interfax.
Ghenrikh Padva, uno dei più noti avvocati impegnati nella difesa dei diritti umani, ha confermato di aver ricevuto una richiesta d'incontro da parte di Snowden alle 17 ora di Mosca (le 15 in Italia), allo scalo Sheremetevo, ma di non poter andarci perché impegnato.
Incontro previsto alle 17.00 - L'incontro tra la 'talpa' del Datagate Swnoden e i difensori dei diritti umani è previsto alle 17.00 ora di Mosca (le 15 in Italia) nell'area transito del terminal C dell'aeroporto Sheremetevo.
Lo ha confermato la portavoce dello scalo.
Tra gli invitati figurano Serghiei Nikitin (Amnesty International, Russia), Mikhail Kraskov (Transparency International), membri di Hrw, dell'ong polacca Krido legal, della rappresentanza Onu in Russia, della camera pubblica, l'ombudsman russo per i diritti umani Vladimir Lukin, l'attivista Olga Kostina, il deputato del partito putiniano Russia Unita Viaceslav Nikonov e tre avvocati russi (Anatoli Kucerena, Genrikh Padva e Genri Reznik).
Situazione difficile - Tra i destinatari della richiesta di incontro con i rappresentanti dei diritti umani avanzata da Snowden figurano Amnesty international - che ha riferito di aver ricevuto una richiesta via e-mail - e l'avvocato Ghenri Reznik (che indica come orario dell'incontro le 16.30 ora di Mosca, le 14.30 in Italia).
C'é inoltre Olga Kostina, membro della Camera pubblica, secondo cui l'incontro è previsto alle ore 17.00 ora di Mosca (le 15 in Italia) al terminal C dell' aeroporto Sheremetevo.
"Si è creata una situazione difficile: dal un lato non possiamo estradare Snowden in un Paese dove [...]

Leggi tutto l'articolo