Datteri farciti con pasta di mandorle

.
I dolcetti che si preparano più facilmente in casa sono quelli a base di marzapane, cioè di quella squisita pasta di mandorle e zucchero con la quale si farciscono noci, datteri e prugne.
Per tutti i dolcetti ed i fondants casalinghi è bene completarne la presentazione con un tocco "professionale"; a questo scopo si pone innanzitutto ognuno di essi in un pirottino di carta pieghettata che si trova nelle cartolerie, nei negozi di casalinghi e nei supermercati.
 Ingredienti e dosi per 40 dolcini 40 datteri di qualità morbida, 200 gr.
di mandorle dolci, 3 mandorle amare, 200 gr.
di zucchero in polvere, 1 albume, qualche goccia di colorante per alimenti Rosa e Verde, 40 pirottini di carta pieghettata.
 Preparazione Preparate la pasta di mandorle Pestate le mandorle insieme con lo zucchero e con l'albume.
Riempite con la pasta i datteri morbidi, aprendoli per il lungo e sostituendo il nocciolo con una olivetta allungata di pasta di mandorle.
Mettete infine i datteri così farciti nei  pirottini di carta pieghettata e servite.
 Varianti Farcite allo stesso modo delle prugne secche: aprite le prugne, che dovranno essere grosse e morbide, togliete loro il nocciolo e riempitele con la pasta di mandorle.
Se le prugne non fossero troppo morbide, tenetele a bagno per un'ora circa, asciiugatele accuratamente con un panno e procedete come già detto.
Mettete le prugne nei pirottini di carta pieghettata e servite.
Potete dividere la pasta di mandorle in tre parti, quindi  colorate una parte di rosa e una di verde, l'altra rimarrà del colore naturale.
Potete fare un misto di datteri con la farcitura rosa e di prugne con quella verde, o viceversa.
Aggiungete ad ogni dolcetto 1 o 2 gherigli di noci, come spiegato in Noci e datteri farciti (con foto della preparazione).
Altre farciture Datteri ripieni di gorgonzola e noci Datteri ripieni di noci e ricoperti di cioccolato Datteri ripieni con Mascarpone e Noci Enciclopedia della donna 1965   Vino Moscato di Calliano (Trentino) servito a 12 º,  Moscato dei Colli Euganei (Veneto) a 12º, Girò di Cagliari (Sardegna) a 12º, Albana dolce di Romagna 12º.
  Di ORGANIChouse - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52638755 Di MOs810 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30183854 Datteri farciti con pasta di mandorle

Leggi tutto l'articolo