Dedicato a ...Felice Gimondi - Speciale Rai Sport 2 il 28 settembre

  Per la serie "Chiedimi se sono Felice?" o "Felice di Stupirvi" ecco che la Rai decide di omaggiare il campione bergamasco con uno speciale monografico in onda venerdì 28 settembre su rai sport 2.
Un compleanno festeggiato con un giorno di anticipo alla faccia della superstizione !     La serata in onore di Gimondi sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 20.55 sul canale digitale RAI Sport 2 il 28 settembre con la conduzione di Alessandra De Stefano e il contributo "storico" di Beppe Conti.  Dopo il Lombardia, il giorno successivo la festa continua il 30 settembre con la GimondiBike, gara internazionale di mountain bike con partenza e arrivo a Iseo.
    Un Gimondi di recente intervistato con un unico e solito grande rimpianto, aver corso nell'era del Cannibale Eddy Merckx.
La prima volta che le "ha prese" ha camminato per due ore sulla spiaggia perchè non si capacitava.
Ma come insegnano nello sport - un campione è tale solo quando ha un grande avversario perchè lo spinge a dare tutto , a non staccarsi.
E poi un paio di quelle grosse gliele hai date anche tu vedi - la Vittoria Mondiale di Barcellona.
  L'augurio a Gimondi lo faccio anche io omaggiandolo con una canzone di Ruggeri a Lui dedicata e dal testo molto significativo "Gimondi ed il cannibale"   La gola che chiede da bere,    c'è un'altra salita da fare    per me, che sono fuggito subito.    Rapporti che devo cambiare,    lo stomaco dentro al giornale    per me, e devo restare lucido.    E quanta strada che verrà,    ma non mi avrai; io non mi staccherò.    Guarda la tua ruota e io ci sarò.        Cento e più chilometri alle spalle    e cento da fare.    Di sicuro non arriva più    qualcuno dei miei.    Tutta quella gente che ti grida    "Non ti fermare".    E tu che mi vuoi lasciare.    Non ci provare; non mi stancherò.      Scivolano case tra persone    fuori a guardare.    Ci sarà riparo al vento    lungo questo pavè?    Ci sarà la polvere    che nel respiro mi sale.    Ma non mi potrò voltare.    Non mi chiamare; non risponderò.    ....
 

Leggi tutto l'articolo