Dialogare con i delfini? Presto sara' realta'

Progetto di ricerca in Florida, per catalogare suoni e creare una 'lingua'       Parlare con i delfini, non solo fantascienza.
Un nuovo traduttore subacqueo, creato dai ricercatori del Wild Dolphin Project in Florida, potrebbe aiutare gli esseri umani a 'dialogare' in tempo reale con uno dei mammiferi marini più amati nel mondo.
Il team di ricerca americano sta sviluppando un sistema di decodificazione computerizzato che tenta di riconoscere i suoni emessi dai delfini per poi rispondere in un linguaggio conosciuto dai mammiferi: la tecnologia, spiegano i ricercatori sul New scientis, funziona usando idrofoni che raccolgono i suoni dei delfini e led per capire la direzione da cui provengono.
Il processo di decodifica è lungo e, iniziando le sperimentazioni al largo della Florida nelle prossime settimane, gli scienziati sperano di riuscire a catalogare tutti i suoni fondamentali che producono i mammiferi nella loro comunicazione creando una 'lingua' che può essere ri-creata nella macchina.
Sulla base di alcuni studi precedenti, i ricercatori ritengono che questi suoni siano almeno un centinaio.
"Molti studi comunicano in modo unidirezionale con i delfini, soprattutto in cattività in base ad un rapporto di ricompensa - ha spiegato Denise Herzing, capo dello studio - E' raro chiedere ai delfini di comunicare con noi partendo dal loro specifico linguaggio".
   

Leggi tutto l'articolo