Diamond League 2016: Nuovo sistema di punteggio per la classifica finale

  atleticanotizie: La Diamond League 2016 ha introdotto un nuovo sistema di punti per la stagione 2016. Nelle precedenti sei stagioni della serie, i punti erano assegnati esclusivamente ai primi tre atleti delle discipline presenti in gara, ma il nuovo sistema premierà da quest'anno i primi sei classificati, che andranno a caccia del diamante.
La nuova ripartizione è la seguente: 1 ° - 10 punti 2 ° - 6 punti 3 ° - 4 punti 4 ° - 3 punti 5 ° - 2 punti 6 ° - 1 punto Come sempre, i punti saranno doppi in occasione delle finali di Zurigo e Bruxelles. L'atleta con il maggior numero di punti al termine della Diamond League vince il prestigioso Trofeo Diamante e i 40.000 Dollari.
Se due o più atleti si classificheranno a pari punti al termine della Diamond League, il Trofeo verrà assegnato all'atleta con il maggior numero di vittorie nelle singole tappe.
Con più punti in palio in questa stagione, più atleti si troveranno in corsa per la vittoria finale, così il 2016 cercherà di fornire maggior spettacolo con gare più competitive ed emozionanti Un'altra novità per questa stagione è il tanto famigerato cambio di tentativi nei salti in lungo e triplo e nei 4 lanci, regola che secondo i più  non potrà favorire in nessuna maniera ne lo spettacolo ne le prestazioni finali.
Tutti gli atleti infatti con il nuovo regolamento avranno tre tentativi, poi solo i primi quattro avranno altri tre tentativi finali !

Leggi tutto l'articolo