Dieta del radicchio rosso: sgonfi la pancia e pulisci il colon

Gustoso e versatile in cucina, il radicchio rosso è il protagonista di una dieta che sgonfia la pancia e pulisce il colon e intestino.
Questo alimento è ricco di proprietà nutritive ed è l'ideale per tornare in forma con gusto.
Il radicchio rosso infatti contiene pochissime calorie (100 grammi apportano solamente 15kcal) ed è ricco di sostanze nutritive benefiche per l'organismo.
Poche proteine, grassi e carboidrati, moltissimo potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio e vitamine, trasformano il radicchio in un vero e proprio concentrato di benessere.
Cosa rende speciale questo ortaggio? Soprattutto l'alto contenuto di fibre alimentari, pari al 3% del suo peso.
Il radicchio dunque favorisce il transito intestinale, pulisce il colon e migliora il benessere dell'apparato digerente, favorendo la digestione.
Definito "alimento funzionale" dagli esperti, il radicchio rosso è un'ottima fonte di fitosteroli e polifenoli, dei potenti antiossidanti che tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Il suo gusto amaro è causato dall'acido cicorico, una sostanza che depura l'organismo svolgendo un'azione detox.
Non solo: il radicchio contrasta anche la ritenzione idrica e la formazione di cellulite.
Viene consigliato in caso di sovrappeso, di problemi intestinali, malattie cardiovascolari e degenerative, anemia e diabete.
Infine il suo elevatissimo apporto di vitamina C è particolarmente utile per il benessere del sistema immunitario, depura il fegato, favorisce la diuresi ed ha un leggero effetto lassativo.
Come funziona la dieta del radicchio? Per sfruttare appieno il potere di questo ortaggio vi basterà inserirlo all'interno di una dieta ipocalorica.
Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone per depurare l'organismo.
Mezz'ora dopo consumate una tazza di tè verde con cereali integrali, un frutto di stagione e uno yogurt bianco light.
A pranzo portate a tavola un piatto di spaghetti integrali con radicchio rosso e cubetti di prosciutto crudo sgrassato, accompagnati da un'insalata verde con pomodori.
A cena puntate su radicchio rosso alla piastra e pollo condito con erbette aromatiche.
Terminate la giornata con una tisana detox al finocchio, da addolcire, se volete, con un cucchiaio di miele d'acacia.

Leggi tutto l'articolo