Doc-U. Rassegna degli studenti delle Scuole Michelangelo, Marco Polo e Flacco di Bari

Si apre Giovedì 29 Ottobre a Bari il nuovo evento sui documentari “Doc-U.
La rassegna la crei tu!” ideato dalla Associazione On Docks e organizzata dagli studenti di tre scuole della Città (Michelangelo, Marco Polo e Flacco).
Dopo un percorso di formazione in aula, incentrato sulla semantica del documentario e le strategie di organizzazione di un evento culturale, i ragazzi hanno esaminato un catalogo di film che indaga diversi aspetti della contemporaneità.
Cristina D'Eredità invia il calendario della rassegna, che si articola con le seguenti date e proiezioni scelte: Giovedì 29 Ottobre = Proiezione del documentario Vado a Scuola(Nella Foto) di Pascal Plisson, scelto dagli alunni della scuola media Michelangelo.
La grande forza di volontà e il difficile percorso per arrivare a scuola di alcuni bambini provenienti dalle zone più povere del mondo.
Dopo la proiezione gli studenti animeranno il dibattito sul “Diritto allo studio” con il garante dei minori Rosy Paparella.
Giovedì 5 Novembre = Proiezione del documentario Life in a Day, prodotto da Ridley Scott, richiesto dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico Marco Polo.
Le dinamiche che regolano il web 2.0.
Interverranno le rappresentanti dell'associazione Rec che ha prodotto P-Frames, il primo documentario sulla Puglia, fatto in Puglia e aperto a tutti.
Sabato 7 Novembre = Proiezione del documentario Marina Abramovic the artist is present, sull'artista che ha fatto tanto discutere la critica, film prescelto dai ragazzi del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco.
Un viaggio d'esplorazione nel mondo delle performing arts.
Durante l'incontro l'artista Natascia Abbatista si esibirà in una performance ideata in collaborazione con gli studenti.
Inizio di ciascun evento alle ore 17:30.
Ingresso libero.
Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli 30.

Leggi tutto l'articolo