Dolce con glassa al cioccolato

Ingredienti per 16 porzioni: 200 gr di formaggio fresco, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 uova, 250 gr di zucchero raffinato, 100 gr di burro, 3 cucchiai di cacao in polvere, 100 gr di farina setacciata, un pizzico di lievito, 50 grdi noci tritate.
PER LA GLASSA DI CIOCCOLATO, 50 gr di burro, 1 cucchiaio di latte, 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao in polvere, gherigli di noce per decorare (facoltativo).
Preparazione: ungete leggermente una teglia bassa e quadrata (di circa 20 x 20 cm di diametro), e foderatela con carta da forno.
Sbattete il formaggio cremoso, la vaniglia e 25 gr di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice, poi lasciatela da parte.
In un'altra terrina mescolate le uova con il resto dello zucchero, in modo da ottenere una crema chiara.
In un pentolino amalgamate il burro con il cacao in polvere e scaldate a fuoco molto basso, girando finché il tutto non sarà omogeneo: a questo punto unitelo alle uova, aggiungendo infine le noci tritate e la farina con il lievito.
Versate metà del composto nella teglia, livellatene la superfìcie, quindi versate sopra la crema di formaggio e la seconda metà dell'impasto.
Cuocete nel forno già caldo (180°) per 40-45 minuti, poi fate intiepidire lasciando la torta nella teglia.
Per la glassa, fate sciogliere il burro nel latte, aggiungendo poi lo zucchero e il cacao in polvere.
Spalmate questa glassa sulla torta e guarnite con gherigli di noce.
Lasciate che la glassa si indurisca e tagliate la torta in quadretti prima di servire.
VARIANTESi può omettere lo strato di crema al formaggio.

Leggi tutto l'articolo