Dolci e soffici frittelle con fragole per un gustoso dessert

Ingredienti 150 g di farina 00 500 g di fragole 2 dl di latte 30 g di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere 1 cucchiaio di zucchero a velo abbondante olio per friggere sale PreparazioneSetacciate la farina con un pizzico di sale in una terrina, aggiungetevi i tuorli, il burro fuso a bagnomaria, lo zucchero a velo e il lievito sciolto con qualche cucchiaio di latte tiepido.
Mescolate con un cucchiaio di legno, unite il latte rimasto, mescolate ancora, amalgamando gli ingredienti, e lasciate riposare la pastella ottenuta per almeno 1 ora.
Lavate le fragole, sgocciolatele, asciugatele e privatele del picciolo.
Riprendete la pastella, mescolatela bene, incorporatevi gli albumi montati a neve, passatevi le fragole aiutandovi con la forchetta e fatele friggere poche per volta nell'olio caldo, ma non bollente, fino a quando avranno assunto un leggero colore dorato.
Sgocciolate le frittelle di fragole su un foglio di carta assorbente, a perdere l'unto in eccesso, quindi adagiatele su un piatto da portata e servite.Tempo di preparazione: 30 minuti più 1 ora di riposo della pastellaTempo di cottura: 20 minutiDifficoltà: bassaIl consiglio in piùCospargete le frittelle con zucchero a velo e servitele ben calde fonte cucina.excite.it

Leggi tutto l'articolo