Domande dell'epica

1 Di che cosa Odisseo rimprovera Penelope? Che non l'ha riconosciuto subito 2 Che cosa ordina Penelope? Perchè? Ordina ad Odisseo di raccontarle la storia del letto per vedere se era davvero lui 3 Qual è il segreto che solo Odisseo può conoscere? Quello del letto che non si può spostare 4 Nel brano che hai appena letto l'eroe coraggioso e astuto viene beffato, anche se per una buona causa, e appare commosso e fragile: sottolinea nel testo i versi in cui sono descritti questi momenti Così disse, e a lui venne più grande la voglia del pianto; piangeva, tenendosi stretta la sposa dolce al cuore, fedele 5 Nel brano che hai appena letto hai trovato delle similitudini? Se sì indica quali elementi sono paragonati fra loro realizzando sul tuo quaderno una tabella come questa.
                                                    Versi 159 - 233 momento o personaggio del poema Odisseo - Penelope paragonato a ...
oro e argento - bramata           6 Penelpe e Odisseo costituiscono una coppia felice: ognuno dei due non ha mai smesso di pensare all'altro per anni e ora che si sono ritrovati piangono entrambi di gioia.
Nella tua esperienza di lettore, hai incontrato in altre opere letterarie coppie così unite, capaci di attraversare mille difficoltà conservando intatto il loro amore? No, non ne ho incontrate altre                                                                  

Leggi tutto l'articolo