E' la lunga crisi economica a aver lanciato i populisti e sovranisti. ABBINATO AL'errore di bocciare la riforma costituzionale.

LA TEMPESTA DI MERDA  E ARRIVATA.

È la settimana dei cessi. Se Berlusconi afferma di aver detto che i 5 stelle erano buoni solo per pulire i cessi di Mediaset, cosa di cui ormai dubita (manco quello saprebbero fare), è Angela Merkel, il politico più importante d’Europa, a definire quello che sta accadendo, l’avanzata dei populisti, come “shitstorm”, tempesta di merda.
E il Censis, nel suo ultimo rapporto, prova a spiegare il caso italiano. Che è persino semplice. Siamo un paese bloccato, nessuno pensa che sia possibile migliorare a breve la propria situazione. A questo punto gli sconfitti hanno cominciato a sognare un uomo forte che sistemi le cose, e siamo entrati nella fase del “sovranismo psichico”: non solo politica, quindi, ma disagio profondo. Psichico, appunto.
A questo si aggiunga che, abilmente, i sovranisti hanno raccolto consensi promettendo la luna: stipendio a tutti, pensioni subito, e altre cose. Basta un solo dato per capire quello che è successo: se mantenute, le pr...

Leggi tutto l'articolo