E' un sorpasso da F1, cioè ai box. Si supera quando l'altro è fermo. Non confondiamo i meriti con i demeriti degli altri. Il m5s si è fatto superare da un partito moribondo, ma che ancora cammina. E' tutto da ricostruire.

PERSINO IL PD-ZERO DI ZINGARETTI RIESCE A SFONDARE.Bene il crollo dei grillini, male il boom della Lega.
È andata bene e male. Bene il crollo dei grillini, che hanno dimezzato i voti. Male il successo della Lega che li ha raddoppiati. Pessima la sinistra, che ha disperso i propri voti (pochi) con la generosità di uno scialacquatore.
E qui cominciano i discorsi un po’ seri. Tutti noi vogliamo bene a Emma Bonino, come a una sorella, un’amica carissima, una compagna di tante battaglie. Ma era proprio indispensabile inventarsi +Europa prima delle elezioni? Per fare che cosa? Per segnalare qualche differenza rispetto al Pd-zero di Zingaretti (timido e pauroso anche della propria ombra)? Fra non contare niente in proprio e contare poco dentro il Pd non era meglio stare tutti sotto l’ombrello Pd, come aveva consigliato Renzi?
E il compagno Rizzo, che da anni si presenta sotto la sigla “Partito comunista italiano”, con una bella classica falce e martello come ormai non si usa più nemmeno in ...

Leggi tutto l'articolo