E' vero che l'ora legale e l'ora solare fanno male?

Tutti questi cambiamenti, la gente non è abituata, quest'anno so che l'ora legale cambia fra poco So anche quali sono i motivi per farla Ma non capisco se è vero come dicono che fa male!!le!!
"La cosa e' controversa: infatti e' vero che nei giorni immediatamente successivi al "cambio dell'ora" (ossia al passaggio da ora solare a legale e viceversa), alcune persone lamentano disturbi simili al jet lag (comune fra le persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari) Ma nel caso dell'ora legale l'effetto e' ridotto a quasi niente perché il cambiamento di orario è di una sola ora.
Altre persone non sentono proprio niente e io sono fra queste :-D Alcuni studi dicono che l'ora di sonno persa il giorno dopo l'entrata in vigore dell'orario estivo incrementa del 25% la probabilità di subire un infarto cardiaco.
Questo rischio cala del 21% il giorno in cui l'ora di sonno persa viene recuperata.
In ogni caso queste modifiche dell’orario sono indispensabili per il risparmio energetico, e’ spiegato bene qui Se vuoi sapere quando si devono spostare le lancette quest’anno leggi qui cosi' ti togli ogni dubbio"

Leggi tutto l'articolo