E il uomo fece dio alla sua somiglianza

 L'antropomorfismo è l'attribuzione di caratteristiche e qualità ad esseri animati o inanimati o a fenomeni naturali o soprannaturali, in particolare  divinità.
Esempi di antropomorfismo spirituale (o antropopatismo) ricorrono sovente nella mitologia greco-romana, nelle quali le divinità mostrano atteggiamenti e provano sentimenti legati alla sfera umana.(wikipedia) Nella bibbia appare spesso questo fenomeno cioè fare della divintà un immagine identica a quella dell'uomo con dei difetti umani e questo un segno di tanti manipolazioni che le sacre scritture hanno subito.
Il dio si stanca Gen 2:3 Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta.
ha bisogno di dormire Psalmi 78:65 Poi il Signore si risvegliò come uno che dormisse, come un prode che grida eccitato dal vino.
Ignorante di quello che succede Genesi 3:9 Dio il SIGNORE chiamò l'uomo e gli disse: "Dove sei?" Genesi 11:5 Il SIGNORE discese per vedere la città e la torre che i figli degli uomini costruivano.
Si pente e si addolora Genesi 6:6 Il SIGNORE si pentì d'aver fatto l'uomo sulla terra, e se ne addolorò in cuor suo.
Esodo 32:14 E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo Incapace di vincere un gruppo con carri di ferro  Giudici1:19 Il SIGNORE fu con Giuda, che scacciò gli abitanti della regione montuosa, ma non poté scacciare gli abitanti della pianura, perché avevano carri di ferro. Lotta con una sua creatura e perde Genesi 32:28 E quello disse: 'Il tuo nome non sarà più Giacobbe, ma Israele, poiché tu hai lottato con Dio e con gli uomini, ed hai vinto'.
Quando si arrabbia fa uscire fumo come il drago 2samuele 22:9 Un fumo saliva dalle sue narici; un fuoco consumante gli usciva dalla bocca, e ne venivano fuori carboni accesi.
il Signore, con un rasoio Isaia 7:20 In quel giorno, il Signore, con un rasoio preso a noleggio di là dal fiume, cioè con il re d'Assiria, raderà la testa, i peli dei piedi e porterà via anche la barba.
Il suo linguaggio Malachia 2:3 Ecco, io sgriderò le vostre sementi perché non producano, vi getterò degli escrementi in faccia, gli escrementi delle vittime offerte nelle vostre feste, e voi sarete portati fuori con essi.
 Dio nel Corano  26 ; 11.
È il Creatore dei cieli e della terra.
.....
Niente è simile a Lui.
Egli è l'Audiente, Colui Che tutto osserva.
2 : 255 Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto .
Non Lo prendon mai sopore né sonno.
A Lui appartienetutto quello che è nei cieli e [...]

Leggi tutto l'articolo