ENERGIA ORGONICA-WILHELM REICH

Chi era Wilhelm Reich   PERIODO EUROPEO Wilhelm Reich nacque il 24 marzo 1897 a Dobrzcynica in Bukovina (attualmente in Romania), ai limiti orientali dell'impero Austro-Ungarico, primogenito di Leon Reich e di Cecilie Roninger-Reich.
Nel 1899 nacque il fratello Robert che morì di tubercolosi nel 1926.
Il padre di Reich era un ricco fattore, ciò consentì ai suoi due figli di non frequentare le scuole pubbliche ma di seguire lezioni private tramite un tutore.
I genitori di Reich erano ebrei, ma i figli non ricevettero alcuna educazione religiosa ebraica, né appartennero ad alcun movimento religioso.
Nel 1910 la madre di Reich si suicidò, dopo che Wilhelm, allora tredicenne, riferì al padre di una relazione tra lei ed il tutore.
Nel 1914 anche il padre morì, lasciando al giovane Wilhelm la totale responsabilità della conduzione dell'attività paterna, cosa che egli fece fino allo scoppio della prima guerra mondiale.
Con la guerra tutto il patrimonio e le proprietà andarono perdute.
Wilhelm Reich la combattè nell'esercito austro-ungarico, sul fronte italiano e con il grado di sottotenente.
Alla fine della guerra si iscrisse alla facoltà di Medicina di Vienna, dopo un breve periodo in cui studiò legge e nel 1922 conseguì la laurea (ai reduci di guerra era consentito di concludere il corso di laurea in quattro anni anziché in sei).
Durante gli anni universitari mantenne il fratello e sé stesso dando ripetizioni ad altri studenti.
In quello stesso periodo (1919) organizzò, insieme ad altri studenti, un seminario di sessuologia, trovando del tutto carente il corso di laurea in questa materia, invitando, tra gli altri alcuni psicoanalisti.
L'interesse per i lavori di Freud e per la Psicoanalisi lo indussero ad iniziare il suo training psicoanalitico e la sua analisi personale con il Dott.
Paul Federn già durante il corso di laurea e presto divenne membro della Società Psicoanalitica di Vienna e già dal 1919 iniziò a trattare pazienti.
Durante gli anni universitari studiò psichiatria con il Prof.
Wagner-Jauregg e biologia con il Prof.
Kammerer.
Nel 1922 si sposò con Annie Pink, che per sei mesi era stata una sua paziente ed in seguito divenne una nota psicoanalista.
Dal matrimonio nacquero due figlie: Eva e Lore.
Nel 1922 fu nominato Assistente della Clinica Psicoanalitica appena costuituita dallo stesso Freud e nel 1924 divenne direttore del Seminario Tecnico.
Dal 1924 al 1930 insegnò all'Istituto di Training Psicoanalitico, sempre a Vienna.
Questo primo periodo fu contrassegnato, da un lato, dalla [...]

Leggi tutto l'articolo