ESENZIONE TICKET SANITARIO PER REDDITO

Le singole Regioni stabiliscono in dettaglio quali sono le persone che ne hanno diritto, la forma di esenzione (totale o parziale) e, nel caso dell'esenzione parziale, la quota che deve essere pagata.
Chi ne ha diritto -  Generalmente hanno diritto all'esenzione per motivi di reddito: i bambini di età inferiore a 6 anni che appartengono a un nucleo familiare con reddito fino a Euro 36.151,98 lordi annui (cifre che possono subire modifiche) ; i titolari di assegni sociali ed i loro famigliari a carico; i titolari di pensioni minime oltre i 60 anni e i loro famigliari a carico; le persone disoccupate e che sono iscritte alle liste di collocamento che appartengonoa un nucleo famigliare con reddito lordo inferiore a Euro 8.263,31 ( cifre che possono subire modifiche).
Come fare - L'interessato, un suo famigliare o il tutore legale deve sottoscrivere una dichiarazione sul retro della ricetta.
La regolarità della dichiarazione di esenzione è controllata dall'Asl; l'interessato deve presentare la documentazione all'ufficio preposto dell'Asl, che rilascia un tesserino di esenzione.

Leggi tutto l'articolo