EXECUTIVE MASTER “Evolutionary Management®”

Presentazione Università degli Studi di Udine – Laboratorio Ingegneria Gestionale in collaborazione con ManagerZen Progetti organizza: EXECUTIVE MASTER “Evolutionary Management®” “Il vecchio universo era un orologio regolato perfettamente.
Il nuovo universo è una nube incerta” Edgar Morin, 1999.
Presentazione Master Evolutionary Management Se i manager vogliono pilotare la loro azienda nelle acque tempestose del mondo contemporaneo è fondamentale che acquisiscano un nuovo tipo di conoscenza: quella del management della co-evoluzione.
Accanto alla padronanza del business bisogna affiancare la comprensione delle dinamiche che orientano il cambiamento nelle realtà economiche in continua trasformazione.
L’impresa è un sistema organizzato con una traiettoria evolutiva e una intrinseca capacità di auto-organizzazione.
È in interazione continua con un mondo in evoluzione.
Questa visione suggerisce nuovi principi di comportamento, quelli del management evolutivo, i quali sfruttano la conoscenza delle dinamiche evolutive per trovare nuove direttive all’azione.
Premessa Nell’attuale contesto caratterizzato da complessità crescente, gli approcci e le pratiche organizzativo-gestionali tradizionali non sembrano essere in grado di rispondere in modo esaustivo alle esigenze emergenti.
Il master proposto supera il tradizionale approccio funzionale riduzionistico che studia l’impresa suddivisa nelle sue funzioni: marketing, finanza ecc.
L’evolutionary management si fonda su un approccio sistemico, olisti¬co, che parte dall’individuo ed arriva ad esplorare le relazioni e le interazioni co-evolutive che questo ha con l’intero ecosistema, passando attraverso l’organizzazione e il mercato.
L’aspetto non-deterministico dei fenomeni non può essere affrontato solo attraverso l’approccio razionale.
Al mana¬ger evolutivo è richiesto anche lo sviluppo di intuito, visione e creatività per potere decifrare e cogliere rapidamente i cambiamenti ed orientare le scelte.
Ma non solo: sono necessarie anche empatia, gestione delle emozioni e dello stress per affrontare con efficacia rischio, imprevisti e la dinamicità connaturata dei sistemi viventi.
Il master presenta una doppia anima: razionale ed emozionale.
Da un lato fornisce strumenti manageriali innovativi per la gestione di impresa e dall’altro fornisce strumenti empatici per sviluppare approcci creativi.
Comitato Scientifico Prof.
Pierpaolo Andriani Professore di Innovation Management presso la Dhuram University Arch.
Domenico Fucigna Consulente di [...]

Leggi tutto l'articolo