Ecco la grande truffa dei fondi pensione!!!

Fondo per fondo, ecco come investono i soldi dei lavoratori a..
Venerdì 26 Settembre 2008 - PANORAMA Di Valentina Caiazzo, Massimo Morici, Cecilia Pierami Quanti titoli a rischio ci sono nei portafogli dei principali fondi pensionistici di categoria? E che cosa stanno facendo i gestori per evitare l'impatto della crisi finanziaria? Ecco i risultati di un'indagine condotta da Panorama tra 43 società di gestione.
(Qui la tabella in Xls con l'andamento delle linee di investimento dei fondi) Fondoposte.
I titoli azionari nel portafoglio pesano per il 14 per cento.
Di questi lo 0,2 per cento è di banche e finanziarie americane, mentre l'1,3 per cento è di istituti finanziari europei.
Le obbligazioni pesano invece per lo 0,2 per cento (banche Usa) e per l'1,6 (banche Ue).
Non vi è incidenza di titoli Lehman, mentre esposizione complessiva al gruppo dei mercati emergenti è dello 0,02%.
Arco: i comparti meno aggressivi (Prudente e Garantito) hanno investimenti solo in Europa, Bilanciato Dinamico prevede invece un 50% di obbligazioni e un 50% di azioni, di cui il 20% in area extra Ue: fra queste è presente un'esposizione indiretta con Lehman Brothers, di controvalore pari a circa euro 860,00 (0,019% del patrimonio del comparto), attraverso il fondo Credit Suisse Bond Fund (Lux) Euro che ha nel portafoglio un'obbligazione..
Foncer.
per il fondo pensione per i lavoratori dell'industria delle piastrelle, non risulta alcuna esposizione con Lehman Brother, per nessuno dei suoi fondi, nonostante nei fondi Dinamico e Bilanciato si trovino investimenti in aree extra Ue (fra cui anche mercati emergenti e asiatici).
Fondo Famiglia: il fondo è per sua natura "garantista", sottoscritto per l'85% da casalinghe.
Le azioni pesano per un massimo del 30%, ma non ci sono investimenti azionari o obbligazionari in banche o finanziarie e non ci sono investimenti extra UE, né in Usa né sui mercati emergenti.
Il fondo sta per confluire in un fondo aperto.
Fondapi: nessuna azione o obbligazione riconducibile a Lehman Brothers per il fondo dei lavoratori delle piccole e medie imprese, nonostante un'esposizione sui mercati internazionali sia con titoli azionari che obbligazionari.
Previmoda: il fondo pensione per i lavoratori dell'industria tessile dei settori legati al sistema moda registra, seppur minima, un'esposizione con Lehman Brothers: se nel comparto Garantito non vi sono titoli della banca americana, il comparto Zaffiro e il comparto Rubino registrano un'esposizione indiretta per un controvalore rispettivamente di circa euro 89,00 (0,001% [...]

Leggi tutto l'articolo