Effetto Streisand: di cosa si tratta?

Quando si tenta di censurare un’informazione e si ottiene esattamente il contrario, ovvero la sua pubblicizzazione, si parla del fenomeno noto come effetto Streisand.Si definisce effetto Streisand perché nel 2003 venne pubblicata una foto aerea della costa della California che mostrava la casa di Barbara Streisand.
L’attrice e cantante americana denunciò il web e il fotografo Kenneth Adelman per violazione della privacy.
La controversia sollevata da questo tentativo di censura finì per essere ampiamente pubblicizzata dai media di tutto il mondo.Le immagini aeree della casa della Streisand vennero pubblicate in migliaia di blog, forum e media.
L’attrice ottenne esattamente l’effetto opposto.
Le immagini della sua abitazione ebbero un impatto mediatico maggiore di quanto avrebbero avuto se non fosse stata sporta denuncia.Quando, ad esempio,  un cartello vieta il passaggio in una determinata zona, la nostra mente inizia a chiedersi le ragioni di tale limitazione.
Un desiderio i...

Leggi tutto l'articolo