Eleggibilità

  Eleggibilità   Non sono molto d'accordo con la recente decisione del Partito Democratico di non ricandidare più i Senatori e i Deputati che il 29 aprile 2013, quando scadrà l'attuale legislatura, avranno raggiunto il limite dei quindici anni in Parlamento e, salvo casi particolari,non potranno più ricandidarsi, così come previsto dall’articolo 3 dello statuto del partito.
Si tratta di dodici Senatori e tredici Deputati, elencati in ordine decrescente.
  Senatori:   Anna Finocchiaro: 25 anni Franco Marini: 21 anni Emma Bonino: 21 anni (radicale)Anna Maria Serafini: 20 anni Mariapia Garavaglia: 19 anni Giuseppe Lumia: 19 anni Enrico Morando: 19 anni Mauro Agostini: 17 anni Antonello Cabras: 16 anni Marco Follini: 16 anni Paolo Giaretta: 16 anni Tiziano Treu: 16 anni Deputati: Livia Turco: 25 anni Massimo D’Alema: 24 anni Rosy Bindi: 19 anni Mimmo Lucà: 19 anni Giovanna Melandri: 19 anni Walter Veltroni: 18 anni Pierluigi Castagnetti: 18 anni Cesare Marini: 17 anni Gianclaudio Bressa: 16 anni Lino Duilio: 16 anni Giuseppe Fioroni: 16 anni Giorgio Merlo: 16 anni Francesco Tempestini: 15 anni Tutto costoro, alcuni di provenienza dall'ex DC, altri dall'ex PCI non saranno più candidati! E' giusto? E' sbagliato? Per alcuni aspetti è giusto, per altri è profondamente sbagliato.
E' giusto perché così facendo si evita la creazione di una "classe politica" per la quale la politica diventa un mestiere, un mestiere per campare ed anche per arricchire.
Ma è sbagliato perché con questa norma si rischia di estromettere dal Parlamento personalità di prestigio, di lunga esperienza e capacità notevoli.
Non solo, ma si rischia di dar ragione all'enfant prodige ed ai comici in disarmo che secondo il più squallido qualunquismo vorrebbero "rottamare" tutto e tutti.
La norma sembra essere stata tratta dall'ex PCI il quale non ricandidava i parlamentari dopo due legislature (dieci anni), salvo i membri della Direzione del Partito che potevano essere ricandidati più volte.
Ma il PCI era una cosa seria, molto più seria dell'attuale PD il quale è stato formato traendo il meglio dall'ex DC ed il peggio dall'ex PCI.
  PS) Si possono leggere, dello stesso autore, altri 1200 post collegandosi a questi siti: http://ideologia.myblog.it http://cccp.myblog.it          

Leggi tutto l'articolo