Enrico Nordio & Giulia Boscolo

Lunedì sera molti chioggiotti erano davanti al televisore per guardare la 7° puntata di X-Factor, il programma musicale su Rai2: un programma che rappresenta un buon trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera del cantante.
Quest'anno per noi chioggiotti l'entusiasmo cresce via via ogni puntata, perché selezionato fin dalla prima puntata Enrico Nordio, un bravissimo musicista chioggiotto, che cerca di entrare anche nel cuore del pubblico italiano.
Ciò che balza agli occhi, evidente, è la sua personalità, non tale da debordare nel personaggio caricaturale, ma vincente nel suo carattere sensibile ma estroverso, e nella sua capacità artistica, apprezzabile in una voce dalla grande potenzialità adattabile a tutti i repertori.
La sesta puntata del programma è stata particolarmente sofferta, per via della posizione: Enrico era l'ultimo cantante ad esibirsi nel 2° turno, e questo certo non aiuta per il televoto da casa.
Ma l'emozione, trasmessa con La cura di Battiato, trapelava nello sguardo incessantemente rivolto, senza nessuna ricerca delle telecamere, alla sua ragazza presente negli studi della trasmissione.
Un attimo intimo reso pubblico; un palpito di cuore trasmesso all'unisono della canzone.
Enrico Nordio passa quindi, noi crediamo in un fiume di televoti, alla prossima puntate perché con Enrico l'emozione non ci basta mai.
Alla fine il batticuore sembrava terminato quando sui teleschermi compare lei, Giulia Boscolo, una grande vocalist chioggiotta, selezionata per X-Factor da Simona Ventura nella categoria 16-24.
Deve vedersela però con un gruppo affiatato di Brescia, i John Frog (Giovanni Rana?) e Chiarastella, scelta da Morgan-burton perché in effetti sembra piovuta giù direttamente dal fumetto THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (bellissimo film d'animazione che rappresenta la dualità insita nella festività del Natale,  le tenebre e la bontà).
Canta molto bene un mix tra Rispetto e Fever del mitico Elvis.
Forse troppo entusiasmo la spinge a calcare la scena con padronanza, tanto che forse  più che una principiante sembra una veterana del palco.
Purtroppo alla selezione passa Chiarastella, trascinata anche dalla forza dialettica di Morgan che riesce a convincere il pubblico da casa.
Ma grande è la bravura e sappiamo che per Giulia non finirà qua.
Un salutone a tutti e alla prossima puntata! g.p.
   

Leggi tutto l'articolo