Eolie&Turismo

di Christian Del Bono* Dopo la partecipazione alla fiera turistica di Vienna, Federalberghi e Sviluppo Eolie proseguono l’attività promozionale, autofinanziata dagli operatori turistici e supportata da alcuni sponsor.
Ottimi i riscontri provenienti dalla partecipazione alla B.I.T.
di Milano e al F.re.e.
di Monaco.
Programmi particolarmente intensi e caratterizzati da due principali elementi di promozione, quello presso gli stand autogestiti e quello di organizzazione/partecipazione alle conferenze stampa.
La gestione degli stand (a Monaco messo a disposizione dalla Regione e a Milano dalla Provincia di Messina) è stata affidata come di consueto agli operatori turistici che coadiuvati da alcune hostess, si sono prodigati nel fornire oltre ad informazioni sulle Eolie - utilizzando come supporto la brochure unica di presentazione del territorio e delle aziende aderenti al programma – la possibilità di poter gustare alcune specialità gastronomiche locali.
Di rilievo anche le conferenze stampa che a Milano hanno visto le Eolie protagoniste in due occasioni.
La prima, venerdì, nell’ambito della presentazione del Distretto Turistico “Arcipelaghi ed Isole di Sicilia”, alla quale oltre all’Assessore Regionale al Turismo, On.
Nino Strano e al Presidente di U.R.A.S.
Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, sono intervenuti: il Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, in qualità di Coordinatore dell’ANCIM Sicilia, il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, il Sindaco Di Ustica, Aldo Messina, il Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, l’Assessore del Comune di Pantelleria, Angela Siracusa, l’Assessore del Comune di Lampedusa, Aldo Busetta e il Presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, in qualità di coordinatore isole minori per Federalberghi Sicilia.
Alla luce di problematiche ed opportunità comuni, è emersa chiaramente dagli amministratori e dagli operatori turistici locali la volontà di procedere alla costituzione e alla gestione di un unico distretto delle isole di Sicilia.
Stracolma di amanti delle Eolie e di alcuni tour operator la piccola sala blu della BIT, nello spazio eventi della Regione Sicilia, in occasione della conferenza stampa di sabato, dedicata all’arcipelago eoliano.
Le Eolie sono state presentate anche e soprattutto per quello che oltre al sole e al mare sono in grado di offrire al visitatore.
Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani ha presentato l’edizione 2010 del Festival “Un mare di cinema – Premio Efesto D’Oro.
La Federalberghi Isole Eolie, oltre [...]

Leggi tutto l'articolo