Eolie, Totani&Delfini

Monica Blasi Scusate se mi intrometto ma l’argomento mi è caro! Vorrei commentare il dibattito "Una volta si pescavano i totani.." Sono una biologa e studio da 10 anni le popolazioni di delfini nelle acque delle isole Eolie.
Vorrei dirvi che i delfini ci sono sempre stati nei nostri mari e che, da che esiste l'uomo, questi animali, per loro natura, hanno sempre interferito con le attività di pesca spesso depredando reti e diminuendo la resa del pescato, ma in alcune aree della terra addirittura collaborando con i pescatori per pescare meglio a reciproco vantaggio.
Tuttavia questo fa parte del mestiere del pescatore, considerare questo fattore a volte perturbativo nel bilancio economico complessivo, come un banchiere che oggi investe in azioni talvolta redditizie e talvolta non redditizie, avendo sempre il rispetto della risorsa di cui dispone a fini economici perché se questa esaurisce anche il suo lavoro finisce.
E non per questo se un altro banchiere è più bravo di noi a fare soldi lo eliminiamo, spaventiamo e perseguitiamo.
Comunque posso assicurarvi che i delfini non sono assolutamente aumentati in numero, anzi dai nostri dati scientifici emerge che stiano diminuendo e che in realtà gli animali che interagiscono con gli attrezzi da pesca sono sempre gli stessi che in una situazione di carenza generale di risorse ittiche hanno aumentato la loro ricerca di cibo opportunistico incrementando l’interazione con reti e totanare.
VI spiego meglio, se il cibo è tanto oggi vado a caccia e magari domani al supermercato (rete, totanara), ma se il cibo scarseggia meglio che io vada sul sicuro e quindi sempre al supermercato piuttosto che sprecare inutili energie alla ricerca di cibo.
Allo stesso modo, se si è in tanti è più facile adottare strategie di alimentazione complesse che richiedano un numero grande di delfini che collaborino tra di loro per addensare un banco di pesci per catturarne qualcuno da mangiare, ma se si è in pochi animali è più facile andare al supermercato dove sono sicuro che almeno un pesce riesco a mangiare e faccio meno fatica.
Rispetto i pescatori e il loro mestiere con tutta me stessa….ma non condivido l’attribuire ai delfini il motivo dello scarso pescato.
Quando ero bambina andavo a pesca con i pescatori di totani e tutte le sere di luna piena vedevo i delfini…nonostante questo pur pescando con un solo attrezzo totanara tornavamo a casa con due cassette di totani….ora questo è un sogno lontano...
Concludo infine spiegandovi che di delfini non sono pesci che fanno migliaia di uova [...]

Leggi tutto l'articolo