Eolie, gemellaggio con Auronzo di Cadore (Dolomiti) nel segno del "Patrimonio dell'Umanità"

Il Sindaco del Comune di Lipari Mariano Bruno è stato invitato ad Auronzo di Cadore (Dolomiti) per testimoniare l’importanza ed i vantaggi di essere inseriti tra i Siti Patrimonio del’Umanità.
Il dottor Bruno verrà intervistato dalla stampa sull’argomento.
L’occasione sarà propizia per presentare oggi, unitamente alla Sig.ra Tommasa Basile, preside dell’Istituto di Istruzione Superiore “I.E.Conti Vainicher”, un progetto di gemellaggio che vede coinvolti il Liceo Scientifico di Auronzo di Cadore e l’Istituto “I.E.Conti Vainicher”.
Le due scuole hanno lavorato su una serie di ipotesi che riguardano l’eco-turismo sostenibile, certificati di sostenibilità e di qualità, i parchi, le aree marine protette e, soprattutto, le nuove professionalità.
A conclusione della manifestazione che vedrà coinvolte le due scuole e le Amministrazioni Comunali, con reciproci incontri che si terranno nelle Eolie ed a Auronzo si vuole rappresentare la possibilità, sulle orme di Dolomieu,  che fuoco e ghiaccio siano elementi significativi di un paese, come l’Italia, nella ricorrenza del 150mo anno dell’Unità Nazionale.
Così come sottolineato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano lo studio sulla biodiversità, come detto anche dal Ministro Prestigiacomo, sarà un modo di approfondimento delle tematiche ambientali che impegneranno sia le due Amministrazione che le scolaresche.
I file del gemellaggio con Dolomiti.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/dolomiti%20-%20eolie2.pdf http://www.bartolinoleone-eolie.it/FUOCO%20E%20GHIACCIO,%20sulle%20orme.pdf http://www.bartolinoleone-eolie.it/LA%20BIODIVERSITA2.pdf I.I.S.
Isa Conti E.
Vainicher Lipari (ME)

Leggi tutto l'articolo