Escursione naturalistica Monte Serra Comune (Monti Ernici)

Le sezioni di Tivoli, del WWF e Italia Nostra, organizzano per il giorno Domenica 28 Settembre 2008 un'escursione naturalistica al Monte Serra Comune (1861m) sito nella catena dei Monti Ernici nel frusinate.  L'intero comprensorio del Prato di Campoli e dell'acrocoro montano che si estende a ferro di cavallo dal Monte dell'Arco (1337 m) al Monte Pedicinetto (1776m), passando per i più esuberanti Monte Fragara (2005m) e Pizzo Deta 2041m), è al centro di un'interessante progetto turistico-ambientale, promosso dal Comune di Veroli e dal CAI di olleferro-Anagni, che ha portato alla tracciatura dei sentieri montani, alla messa in opera di di tabellonistica, alla realizzazione di una guida e di cartografia adeguata nonchè la messa in sicurezza dei pascoli montani dall'invadenza del traffico veicolare privato.
I risultati ottenuti sono apprezzabili e segnano forse un'inversione di tendenza che dovrebbe essere di esempio a zone ben più blasonate.
L'tinerario proposto inizia dal parcheggio di Prato di Campoli (1134m) e per la normale al Pizzo Deta si arriva a prendere a dx il Vallone dell'Acquaro.
Proseguendo nella faggeta (sentiero n.11) si arriva a uno dei numerosi Vadi" che permettevano ai viaggiatori, ai pastori e anche ai briganti di varia specie si transumare dallo Stato ella Chiesa al Regno dei Borboni.
Il Vado della Rocca (1562m) si trova sulla dorsale orientale dello scrimone ontuoso che circonda l'altopiano.
Per la cresta si arriva in breve alla Serra Comune (1861m) da cui si gode un notevole panorama sui Monti ernici e sull'intera Ciociaria.
Ritorno per la parte meridionale della cresta attraverso Punta dell'Ortica e la Valle Lunga.
Difficoltà media, intera giornata e pranzo al sacco.
Scorta di acqua necessaria.
Appuntamento per i partecipanti è a Tivoli alle ore 8.30 di fronte al Bar Arist in Piazza Garibaldi con WWF e Italia Nostra.
Oppure alle 10.00 precise in località Prato di Campoli, comune di Veroli e precisamente al parcheggio predisposto dal Comune di Veroli alla fine della strada montana.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luciano Meloni al numero 340-3723975 oppure per E-mail:luciano.meloni@libero.it INFORMAZIONI GENERALI VALIDE PER L'INTERO CICLO DI ESCURSIONI Modalità di partecipazione: Per tutte le visite guidate l’incontro con i partecipanti è fissato, di norma, in Piazza Garibaldi a Tivoli, di fronte al Bar Arist.
Il Direttore di gita potrebbe comunque fissare un appuntamento ulteriore che verrà in ogni caso comunicato di volta in volta.
Le visite sono aperte ai soli soci del [...]

Leggi tutto l'articolo