Evento Internazionale Paesaggio Nomade Il legno dalla Natura alle Cose - Settembre 2015

Evento Internazionale  Paesaggio Nomade   Il legno dalla Natura alle Cose - Settembre 2015 La Fondazione Museo Tino Sana e il Gruppo Legno di Confindustria Bergamo presenta la mostra “ Paesaggio Nomade” in occasione della terza edizione de “Il legno dalla Natura alle Cose”: Di nuovo da tutto il mondo a Bergamo, osservatorio e laboratorio della cultura del paesaggio: dal 5 al 20 settembre 2015, la città si tinge di verde per la nuova edizione de “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden”, manifestazione che da 5 anni porta in Italia i più importanti maestri paesaggisti internazionali, per 16 giorni interamente dedicati a natura e bellezza.
La manifestazione che grazie volontà di un gruppo di aziende del settore legno intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso del legno come materia prima.
“Usiamo il legno proteggiamo l'ambiente” è il principio che anima Il Legno dalla Natura alle Cose.
Il legno è una materia prima ecosostenibile, velocemente rinnovabile, il cui uso favorisce l’equilibrio dell’effetto serra.
In occasione dell'evento che coinvolge la città alta di Bergamo "I maestri del paesaggio-international meeting of the Landscape and Garden" Il legno dalla natura alle cose si presenterà con la mostra "Paesaggio Nomade" curata dallo studio Basaglia Rota Nodari, che ha progettato anche l’allestimento.
"L’uso responsabile del legno come materia prima favorisce lo sviluppo delle foreste naturali mantenendole “giovani” cioè in grado di svilupparsi e continuare ad assorbire la co2.
Un dato che può sorprendere è che per esempio in Europa le superfici boscate sono in continuo aumento e solo il 64% di questo aumento viene destinato al taglio”, ci spiega Guido Sana ideatore de Il Legno dalla Natura alle cose, “Vogliamo dire che è ecologicamente corretto tagliare un albero adulto da cui ricavarne il legno per gli oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni: potrebbe sembrare una provocazione ma non lo è ed i dati lo dimostrano".
Numerose sono le aziende del settore legno che ogni anno aderiscono alla manifestazione; per questa edizione sono: Bertoli Valentino, Ceroni & Partners, Falegnameria Adda, Falegnameria Guerinoni, Fratelli Mager, Fas Pendezza, Filippi Legnami, Gamba Imballaggi, Gamba Serramenti, Imex, Le Soprano, Legnami Zanella, Loue, Losa Legnami, Maxcolor, Minelli, Mobilificio Fattorini, Riva Yacht, Società Legnami Paganoni, Sartirani Legnami, Tino Sana, Valsecchi 1918, Wood Friend.
Tutte unite nella forte passione per un [...]

Leggi tutto l'articolo