Expo Gargano, dal 2 al 21 agosto grandi appuntamenti con il GAL

Expo Gargano, dal 2 al 21 agosto grandi appuntamenti con il GAL venerdì 31 luglio 2015 ore 08:59 Sette itinerari del gusto, dodici città, cinque concerti per altrettanti artisti di fama nazionale, cinque spettacoli teatrali, un Padiglione Gargano con 10 stand di prodotti tipici locali.
Tutto all’insegna di gusto, musica e teatro.
Questi i numeri di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata dal Gal Gargano dal 2 al 21 agosto 2015 in dodici diverse città.
Obiettivo: promuovere le eccellenze che il Gargano offre in molteplici settori, da quello enogastronomico a quello culturale, passando per le bellezze paesaggistiche.
Il tutto condito dalla presenza di nomi importanti del panorama artistico nazionale, in campo musicale e teatrale.
Innovazione e tradizione il filo conduttore delle 5 tappe musicali.
Protagonisti i gruppi del territorio (Le Indie si Quaggiù, Rione Junno, Mulieres Garganiche, Tarantula Garganica, Girollè) e i “Cantori del Gargano”: i Cantori di Carpino, i Cantori di Monte Sant’Angelo e i Cantori di San Giovanni Rotondo.
Ogni serata vedrà la partecipazione di una special guest del panorama musicale nazionale.
  Si comincia il 2 agosto a Monte Sant’Angelo con il Raduno dei Suonatori di Tarantella e con l’esibizione di Mimmo Epifani, considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della mandola alla "barbiere”.
Il 3 agosto, a Mattinata, altro grande nome della musica italiana, Eugenio Bennato: si tratta di uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Musicanova insieme a Carlo D'Angiò, nonché fondatore del movimento “Taranta Power”.
La musica di Raiz e Pietra Montecorvino faranno da sfondo alla serata del 9 agosto a Rignano Garganico, mentre il 13 agosto, a Cagnano Varano, sarà la volta del napoletano Daniele Sepe, che intratterrà il pubblico con ritmi sospesi tra reggae, folk, world music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica.
Il 14 agosto a San Nicandro Garganico, Teresa De Sio e la sua voce dal timbro particolarissimo che le conferisce genuinità e raffinatezza al tempo stesso, chiuderà le 5 tappe musicali.
  Dal 17 al 21 agosto, invece, spazio al teatro con spettacoli dedicati al cibo: il 17 agosto a Peschici, Mario Tozzi, noto anche come autore e personaggio televisivo, si esibirà con lo spettacolo “Questo pianeta ci nutrirà tutti?”.
La “turista [...]

Leggi tutto l'articolo