F.A.Q. ESC - Electronic Speed Controller o Regolatori

Cosa sono gli ESC.
I regolatori sono dei piccoli circuiti, che, in parole veramente povere, interpretano il segnale proveniente dalla FC (Flight Controller Boad) e regolano la velocità di rotazione del motore.
Esistono sia ESC singole, quindi ogni motore ha bisogno della sua:   In alternativa esisto ESC 4in1      In questo caso, come vedete dalla foto, il circuito viene collegato alla nostra batteria e poi viene collegata a tutti e 4 i motori (nel caso di quadricottero).
Io personalmente ho sempre preferito l'utilizzo degli ESC singoli per facilitarne la sostituzione in caso qualcosa vada storto nel montaggio o a seguito di un crash.
Unità di misura.
Il primo dato che andremo a considerare nell'acquisto degli ESC è la corrente assorbita/erogata.
Questo dato è strettamente collegato al corrente richiesta dal motore a pieno carico ed è espressa in A:Ampere.
Un altro dato da considerare è la tensione di alimentazione, che deve essere corretta altrimenti si rischia di bruciare ESC e a volte anche il motore (anche se questo è più tollerante quando sovralimentato).
Questo valore è solitamente indicato, come per i motori, nel numero di celle della batteria che alimenterà il nostro modello.
Un ESC fa partire il motore prima/dopo gli altri.
Al momento dell'installazione, gli ESC devono essere calibrati, ovvero far capire all'ESC i minimi e i massimi del motore rispetto alla posizione dello stick del nostro radiocomando.
In molti casi, la calibrazione si può effettuare tramite CGS (Control Ground Station) collegando il nostro modello al PC.
Posso sostituire un ESC con un altro diverso? Teoricamente è possibile, in quanto il funzionamento degli ESC si basa sempre sullo stesso principio.
In pratica bisogna però avere la certezza che gli ESC hanno gli stessi Firmware nella stessa versione, e a volte, anche se ciò si verifica non è detto che siano perfettamente sincronizzati, generando anomali comportamenti nel volo.
BlHeli e SimonK cosa sono? Come tutti i circuiti integrati che devono svolgere delle funzioni più o meno complesse, anche gli ESC, hanno bisogno di un software che permetta loro di comportarsi nel modo giusto.
 BlHeli e SimonK sono 2 software simili tra loro che vanno installati all'interno dell'ESC.
Molto spesso BlHeli ha prestazioni più adatte al volo acrobatico o al race in FPV perchè realizzato con features come il dumped light che è una sorta di freno attivo, molto utile nel caso di volo Acro 3D.
 ESC Opto ed ESC con BEC.
BEC:Battery Eliminator Circuit è un circuito basato solitamente su di uno [...]

Leggi tutto l'articolo