FIRENZE: SETTIMANA DELLA CULTURA IN TOSCANA. LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLA FONDAZIONE PALAZZO STROZZI.

La Fondazione Palazzo Strozzi partecipa a COOL T – Settimana della Cultura in Toscana (9-19 ottobre 2014,www.coolt.toscana.it), la manifestazione promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana.
In programma una serie di appuntamenti dentro e fuori Palazzo Strozzi, che comprendono speciali attività in occasione della mostra in corso Picasso e la modernità spagnola (Palazzo Strozzi, fino al 25 gennaio 2015) e l’inaugurazione del programma autunnale dedicato all’arte contemporanea a Palazzo Strozzi, con l’installazione per il cortile dell’artista Franco Menicagli.
  Dalla mostra al cinema, dalle attività per famiglie all’arte contemporanea, Palazzo Strozzi propone un serie di appuntamenti che dimostrano il suo poliedrico approccio alla cultura e alla creatività e la sua apertura alla città di Firenze e alla Regione Toscana.
Palazzo Strozzi non è solo mostre, ma un laboratorio per l’immaginazione e la sperimentazione di possibilità e forme diverse per rapportarsi all’arte.
  Evento di punta è l’appuntamento di giovedì 16 ottobre alle ore 19.00 con l’inaugurazione dell’installazione per il cortile di Palazzo Strozzi dell’artista Franco Menicagli. L’artista toscano reinterpreterà lo spazio del cortile con un’opera in cui mettere in gioco materiali grezzi e le forze ed energie che essi generano nello spazio.
Tensioni, equilibri precari e compressioni creeranno strutture elastiche capaci di ingrandirsi ed estendersi, fino ad diventare una reinterpretazione unica e originale dello spazio rinascimentale di Palazzo Strozzi.
  Durante la serata di giovedì 16 ottobre, dalle 19.00 fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), si terrà inoltre l’apertura straordinaria della mostra Picasso e la modernità spagnola con lo speciale ingresso gratuito per tutti i giovani under 26.
Una grande occasione per vedere o rivedere la mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, dedicata al grande maestro dell’arte spagnola, Pablo Picasso, e ai suoi rapporti e alla sua influenza con artisti celebri come Joan Miró, Salvador Dalí o Juan Gris, e artisti meno noti in Italia come Maria Blanchard, Joaquín Torres-García o Josep de Togores.
  Durante la settimana tra il 9 e il 19 ottobre sono inoltre in programma il laboratorio per famiglie Picasso sono io (domenica 12 e 19 ottobre, ore 10.30, attività gratuita [...]

Leggi tutto l'articolo