Fatah e Hamas si incontrano in Egitto

Clamoroso: colloqui diplomatici in corso fra le due principali fazioni politiche palestinesi FATAH E HAMAS SI INCONTRANO IN EGITTO Qualcosa di clamoroso potrebbe stare accadendo, adesso, in Egitto.
Fatah ed Hamas, attualmente le due principali fazioni politiche che dividono il popolo palestinese, hanno avviato colloqui diplomatici “a tutto campo e senza riserve”, con la mediazione del governo egiziano.
Già stanotte staff di entrambe le forze politiche si sono incontrati.
Oggi i colloqui proseguiranno con funzionari di livello elevatissimo.
Il fatto è eccezionale, perché viene dopo la crisi di fine dicembre, quando le forze armate israeliane hanno attaccato Gaza ed inferto un durissimo colpo agli estremisti di Hamas.
Questi, dal canto loro, hanno accusato Fatah, che amministra la Cisgiordania attraverso l’Autorità Nazionale Palestinese, di complicità con Israele.
Dopo il colpo di Stato con il quale Hamas, nel giugno del 2007, ha espulso Fatah da Gaza, una riconciliazione delle due forze politiche (le quali, prima, governavano insieme nella Striscia) appariva impossibile, specie dopo che il presidente dell’ANP, Abu Mazen, il cui mandato scadeva a gennaio, si è autoprorogato.

Leggi tutto l'articolo