Felipe Cayetano Gonzales y Rodriguez y Martinez y Consalvo y Morales y Rosales y Ramirez y Hernandez y Espinosa...

A misera ammenda di un imperdonabile errore commesso l'altroieri, pubblico il carteggio con GrandeTaxiGiallo che mi inchioda alle mie responsabilità.
Vergogna, vergogna, vergogna (fu peggio solo quando scrissi che "di terra bella uguale non ce n'è" era Toto Cutugno).
Io avevo scritto di "Tutte le famose coppie di doppio, fino a Ramirez e Orantes" "Gottfried: giocava con Gottfried il doppio Ramirez...
e che dire dei mitici Hewitt e McMillan, uno pelato con la barba, l'altro sempre col bonet in testa, doppisti direi sessantacinque- settantenni?.
Giuliano" "Credo di poter scommettere quasiasi cosa che Raul Ramirez abbia giocato in doppio con Orantes, e non escludo abbiano vinto anche una volta Roma, o qualcos'altro di rilevante.
L." "Dunque...
Gottfried e Ramirez hanno vinto: 2 Roland Garros ('75 e '77), 1 Wimbledon ('76) dove persero la finale '79 (per forza, contro McEnroe - Fleming non c'era scampo); hanno persa la finale '77 degli US Open contro i miei amati Hewitt - McMillan (allora 79enne e 81enne rispettivamente) -- Hewitt vinse il doppio a Wimbledon già nel '62, quando era ancora australiano e non più giovanissimo (ho trovato queste informazioni su tennicorner.net, non le so tutte a memoria, non ho più la memoria di un tempo ahimè) e, attenzione!, 4 volte Roma di fila, dal '74 al '77 Non posso scommettere sul fatto che Ramirez abbia giocato ANCHE con Orantes, che so una-pizza-paga-chi-perde al circolo, magari contro McNamara e McNamee (ricordi? quelli dei racchettoni), magari era pure a Roma, dio non voglia fosse il circolo Canottieri che una che se ne ricorda e la racconta in giro la si può sempre trovare...
Piuttosto, e prima che diventi una sfida troppo seria (e su queste cose potrei pure impegnarmi davvero) e per restare al tennis: contro chi Barazzutti pronunciò il famoso "ecchessei Mandrake?" (pronuncia rigorosamente "mandrache", importante l'accento romanesco, che ancora non mi spiego essendo lui un friulano cresciuto ad Alessandria) captato dal microfono d'ambiente ? Vabbè ti aiuto dandoti tre possibilità: 1 Higueras la sua bestia nera 2 l'ungherese Taroczy 3 Solomon o Dibbs, scegli tu tanto erano uguali buone cose, Beppe" "Mi arrendo: e realizzo un possibile mio grave errore.
Ramirez e Orantes potrebbero essere stati avversari in finale a Roma nel singolo, e io ho fatto casino.
L." "Questa invece non me la ricordavo proprio: finale 1975 - vinse Ramirez 7-6 7-5 7-5 (e l'errore non è così grave, dai).
be', grazie per il flusso di ricordi suscitati (che mi hanno anche "costretto" a rimettere in moto [...]

Leggi tutto l'articolo