Fera rinnovabil: Gruppo FERA, CSP-F, Solare a concentrazione a Solarexpo 2015

Solare a concentrazione. CSP-F, società del Gruppo FERA, presenta LUCETH e LUCEFP aSolarexpo 2015, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica e ospitata, dall’8 al 10 aprile, presso Fiera Milano Congressi.Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, sulla partecipazione di CSP-F a Solarexpo: “A Solarexpo, CSP-F interverrà alla tavola rotonda organizzata da ENEA e ANEST presentando le ultime realizzazioni e i benefici connessi allo sfruttamento della tecnologia Fresnel.
CSP-F, know-how della divisione solare di FERA e commercializzazione di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made in Italia”.
FERA Srl – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, società che opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili (eolico, solare a concentrazione e biogas) e holding dell’omonimo Gruppo di cui fa parte CSP-F, è lieta di comunicare la partecipazione di CSP-F a Solarexpo 2015.
CSP-F Spa fornisce parchi solari chiavi in mano con tecnologia CSP innovativa, a basso costo e affidabile basata su collettori solari Fresnel.
Offre ai suoi clienti soluzioni e sistemi energetici per impianti stand-alone, integrazione energetica per impianti convenzionali e vapore di processo per l’industria.
I collettori solari di CSP-F si basano sulla tecnologia Fresnel, che usa specchi piani disposti in una griglia per concentrare le radiazioni solari su un tubo ricevitore capace di riscaldare fluidi e/o portare l’acqua in ebollizione, producendo calore ad elevata temperatura.
Il vapore è utilizzato per la generazione di energia o nei processi industriali.
I parchi solari che utilizzano i collettori di CSP-F sono sistemi modulari.
L’attrezzatura e i componenti si basano su materiali facilmente reperibili, possono essere fabbricati localmente e possono essere installati con minimo sforzo.
La tecnologia CSP-F Fresnel è stata testata in varie applicazioni: calore di processo, sistemi ibridi biomassa-solare e impianti stand-alone per la produzione di energia elettrica. Per le specifiche tecniche dei collettori solari a concentrazione, questo il link al comunicato stampa di CSP-F.
A poco più di un anno dalla sua costituzione – commenta Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative – CSP-F ha già un track record da leader.
Ha ereditato il know-how della divisione solare di FERA e ha implementato la commercializzazione in Italia di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made.
Primo provider italiano ad [...]

Leggi tutto l'articolo